Logo Compass Banca
Prestiti personali

Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Compass dedica la nuova edizione dell’Osservatorio Compass al mondo dell’auto, approfondendo in particolare il noleggio a lungo termine per il target dei consumatori finali.

Premessa

Tra i principali trend che stanno interessando il mercato dell’automotive, in particolare emergono forti spinte verso l’elettrificazione dell’auto e verso nuove forme di proprietà dell’auto.

Sul primo aspetto, nel 2020 il 20% delle immatricolazioni auto è rappresentato dalle auto elettriche ed ibride, arrivando al 35% nei primi cinque mesi del 2021, trend sostenuto anche dalle norme sempre più stringenti sulle emissioni di Co2, e da consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale.

Sul secondo tema, dal possesso all’utilizzo dell’auto, dalla ricerca emerge che la conoscenza verso il servizio di noleggio a lungo termine di auto verso il segmento dei consumatori è ben sedimentata – oltre l’80% dei rispondenti infatti conosce il servizio.

Come vivono l’auto gli italiani?
  • La quasi totalità dispone di almeno un’auto in famiglia, il 44% dichiara di possederne due. 3 italiani su 4 guidano in prima persona la maggior parte delle volte, solo il 4 % preferisce essere passeggero.

  • Nell’immaginario degli italiani l’auto continua ad essere uno status symbol, un bene cui prendersi cura, un modo per esprimere la propria personalità.

  • Gli italiani tendono a razionalizzare i motivi che hanno portato al cambio dell’auto, la maggior parte cita motivi di necessità o sicurezza, ma anche il desiderio di un’auto nuova ha il suo protagonismo. La scelta dell’auto è una scelta da condividere con la famiglia per il 56% degli intervistati. Chi sta per comprare un’auto nuova guarda con attenzione ai costi di mantenimento, al motore del veicolo e alla funzionalità legata alle proprie esigenze di mobilità.

  • 18% sono i rispondenti che dichiarano di aver intenzione di cambiare auto nei prossimi 12 mesi; il concessionario rimane la figura di riferimento per il canale di acquisto preferenziale (con oltre l’80% delle risposte) ma anche come fonte informativa pre-acquisto (55% delle citazioni), oltre naturalmente alla ricerca di informazioni online (66%) e al passaparola e all’esperienza di amici e conoscenti (33%).

Come si posiziona il noleggio a lungo termine nel percepito degli italiani?
  • Circa otto italiani su dieci conoscono il noleggio a lungo termine, e l’1% lo ha già sperimentato. Il 30% degli italiani si dichiara propenso a scegliere questa soluzione per dotarsi di un’auto nuova.

  • Tra i propensi al servizio, i principali vantaggi citati riguardano la formula «Senza pensieri» (43%), l’economicità/convenienza dell’offerta (32%) e la possibilità di cambiare l’auto più frequentemente (16%).

  • Oltre il 75% degli intervistati ritiene fondamentale il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate.

Diventa cliente:

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ti bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.

richiedi online