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Osservatorio Compass

Preferenze e prospettive per il 2025
La metà è orientata verso modelli ad alimentazione ibrida
Ancora al centro la mobilità privata, con più del 90% delle famiglie che possiede almeno un’auto e la utilizza regolarmente. Il credito al consumo si conferma un motore fondamentale per il settore.
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Preferenze e prospettive per il 2025
La metà è orientata verso modelli ad alimentazione ibrida
Ancora al centro la mobilità privata, con più del 90% delle famiglie che possiede almeno un’auto e la utilizza regolarmente. Il credito al consumo si conferma un motore fondamentale per il settore.
BNPL, come driver di fidelizzazione
Abitudini, categorie di acquisto e impatto sulle scelte di consumo
3 consumatori su 4 conoscono il servizio, e circa 1 su 5 l’ha già sperimentato. Il BNPL si conferma un supporto, anche per acquisti sopra i 1.000€. Forte il potenziale di fidelizzazione.
Casa, per 9 italiani su 10 gli arredi sono una priorità
Qualità e prezzo guidano le scelte di acquisto. Cresce il Buy Now Pay Later, un alleato per aumentare il budget di spesa
La casa ideale non riguarda solo gli spazi, ma anche atmosfera, funzionalità e design. Nel 2024, il credito al consumo per l’arredamento è cresciuto del 5,8% rispetto al 2023, raggiungendo €2,6 miliardi.
Previsioni vacanze 2025
2 italiani su 3 pronti a partire in estate. L’Italia rimane la prima scelta, anche in vista dei ponti primaverili.
La spesa media si attesta intorno a 1.130€ a persona, che sale a quasi 1.900€ per chi ha in mente un viaggio a lungo raggio. Il Buy Now Pay Later incentivo alla spesa per il 26% dei viaggiatori.
L’estate 2024 degli italiani
Il 78% degli italiani ha fatto almeno una vacanza nell’estate 2024. Mare in cima alle preferenze, all’estero il 23% dei viaggi. Il Buy Now Pay Later interessante per il 26% dei viaggiatori
Emerge anche una marcata propensione al “fai-da-te” nella scelta di itinerari, alloggi e attrazioni, attività di organizzazione che ha coinvolto oltre 3 viaggiatori su 4. Tra le tendenze nel settore si fanno spazio nuove soluzioni di pagamento flessibili.
Il brico tra risparmio e creatività
Ma anche per sostenibilità, il 90% degli italiani si dedica al bricolage. Superiore ai €1.000 la spesa media annua
Per i giovani il fai-da-te offre opportunità per dare espressione alla propria creatività, mentre tra i senior il bricolage è un passatempo che aiuta a rilassarsi e gratifica. 3 italiani su 5 considerano il Buy Now Pay Later uno strumento utile all’acquisto.
La bici non passa mai di moda
Negli ultimi 12 mesi oltre due italiani su cinque l’hanno utilizzata anche solo saltuariamente, mentre uno su quattro ne fa un utilizzo regolare.
In forte ascesa le e-bike: almeno il 20% degli intervistati ne ha provata una, anche grazie a un servizio di sharing o noleggio. Il Buy Now Pay Later sostiene le vendite: 1 su 4 lo prende in considerazione per l’acquisto di bici e accessori
Verso il futuro della mobilità
Ibrida, tecnologia e nuova: così gli italiani immaginano la loro prossima automobile.
Automobili, 1 italiano su 3 pronto ad acquistare. Il 12% lo farà nei prossimi dodici mesi. Il credito al consumo traina il settore, interesse per il noleggio a lungo termine. E per le spese “extra” si fa largo il Buy Now Pay Later
La casa rimane una priorità per gli italiani
Soddisfatti della realtà in cui vivono ma con il desiderio di avere uno spazio esterno, un giardino o un terrazzo
Con il 77% degli italiani che vive in una casa di proprietà, l'interesse per l'arredamento è in costante crescita, con una spesa media prevista di €1.600. Un'opportunità di pagamento sempre più popolare è il Buy Now Pay Later, apprezzato dal 73% degli intervistati e visto come un mezzo per aumentare il budget dedicato.
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