Logo Compass Banca
Prestiti personali

Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Premessa

Compass dedica la nuova edizione flash dell’Osservatorio Compass al Black Friday.

 

Black Friday – Sempre più un’occasione per anticipare i regali di Natale
  • Il Black Friday appare come un evento ormai completamente sdoganato per gli italiani: il 97% degli intervistati conosce la ricorrenza e il 65% dichiara di aver intenzione di effettuare un acquisto in questo periodo di forti sconti e promozioni. 

  • Il Black Friday ha una duplice valenza perché se da una parte è vissuto come un’occasione per concedersi un bene/servizio che altrimenti non ci si sarebbe potuti permettere (59% delle citazioni) dall’altra è un’opportunità per anticipare i regali di Natale (49%). 

  • Tra chi è intenzionato ad effettuare acquisti, oltre l’80% si è organizzato al meglio per sfruttare ogni occasione di shopping e non farsi trovare impreparato: il 40% monitora nei giorni precedenti l’andamento dei prezzi dei prodotti di interesse, il 34% visita con assiduità il sito online del negozio o del brand. Il 27% degli intervistati si è dato un budget massimo di spesa – segno che l’attenzione rispetto alla componente economica rimane sempre alta. In particolare, il budget medio previsto è pari a 284 euro, in calo rispetto allo scorso anno (306 euro), in linea con la riduzione dei consumi che si sta registrando per il contesto di crisi che è attualmente in atto. Il 27% dichiara di aver intenzione di spendere fino a 150 euro e per oltre il 30% degli intervistati la spesa è totalmente inclusa nel budget dedicato agli acquisti di Natale.  

 
Focus - Il sentiment degli italiani 
  • Ma gli italiani come sentono il Natale 2020? Per 8 italiani su 10 sicuramente sarà una festività diversa rispetto al passato, ma anche più triste e sobria. Il 60% dichiara che sarà un Natale più dedicato alla famiglia e alle persone care. 

  • Più in generale gli italiani intervistati hanno espresso un forte giudizio negativo circa la situazione economica del Paese, in forte peggioramento rispetto al 2019. Giudizi altrettanto negativi ma non così estremi per la propria situazione economica familiare, in particolare per le donne e per i lavoratori autonomi. Guardando all’anno nuovo, permangono i giudizi negativi degli intervistati, tuttavia sono in miglioramento: un italiano su 3 prevede un progresso della situazione economica dell’Italia e uno su 2 esprime un giudizio di  stazionarietà per la propria economia familiare. 

Diventa cliente:

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ti bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.

richiedi online