Logo Compass Banca
Prestiti personali

Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Compass, in occasione dell’Automotive Dealer Day, dedica la nuova edizione dell’Osservatorio Compass al settore dell’auto, approfondendo in particolare l’approccio e le attitudini degli italiani verso questo mondo, e come i dealer del settore abbiano sviluppato i canali digital. Infine, un overview del mercato dei prestiti finalizzati auto/moto tramite convenzionati.

Abitudini e approcci degli italiani verso l’auto
  • Gli italiani si confermano degli heavy user dell’auto: il 95% degli intervistati dichiara di possedere almeno un’auto, con il 44% con due auto. Il 62% usa l’auto quasi tutti i giorni, guidando in prima persona.

  • Nell’immaginario degli italiani, l’auto deve alimentare il piacere di guidare, mentre solo il 29% sostiene completamente il fatto che l’auto ideale sia quella che inquini poco. L’aspetto è sicuramente considerato, ma forse ancora da solo non basta.

  • Interessante l’analisi sul target 18-30 anni che si distingue in maniera netta rispetto al resto degli intervistati: sono molto più aspirazionali e meno attenti agli impatti ambientali. Infatti, per il 61% degli under 30 l’auto esprime la personalità di chi la usa (contro il 53% sul totale campione), così come il voler modelli aggiornatissimi (41% vs 37%).

  • Questo aspetto si evince anche andando ad indagare quali siano i principali driver – oltre al prezzo – nella scelta dell’auto: i più giovani, mostrano maggior attenzione ad estetica/design e tecnologia a discapito dei consumi e dei costi di mantenimento dell’auto.

  • Per 8 italiani su 10 la scelta relativa al canale di acquisto dell’auto è a favore del concessionario – solo il 12% sceglierebbe di acquistare l’auto online, anche se questa quota cresce al 23% tra gli under 30.

Il mondo dell’online per i dealer auto/moto
  • Oltre il 90% dei dealer appartenenti al settore auto/moto è presente online: principalmente con un sito web (80% delle citazioni), seguito da Facebook (75%) e Instagram (50%). In media ogni dealer intervistato ha attivato 2 canali media.

  • L’aumento della visibilità della propria azienda è il principale vantaggio che li ha spinti ad attivare i canali digital (89% delle citazioni), seguito dalla possibilità di intercettare nuove fasce di clienti (32%) e fornire maggiori informazioni rispetto ai prodotti offerti (26%).

  • Ma come si sviluppa il processo di acquisto tra online e offline nel settore auto? Secondo i convenzionati intervistati, oltre il 60% dei clienti preferiscono acquistare sul punto vendita fisico, dopo aver però raccolto informazioni online. La professionalità e l’esperienza del venditore, il toccar con mano il prodotto e l’assistenza post-vendita sono le principali motivazioni che spingono il cliente verso il canale fisico.

Il mercato dei prestiti finalizzati auto/moto
  • L’andamento annuale dei volumi di prestiti finalizzati erogati tramite il canale dei convenzionati mostra un deciso recupero rispetto al 2020, tuttavia non si sono raggiunti ancora i livelli pre-pandemia (-0,7% vs 2019). Il settore auto/moto, che rappresenta oltre l’80% dei volumi erogati, registra le medesime dinamiche (-1,5%).

  • Nell’analisi per comparti che compongono il settore auto si evidenzia come sia l’auto nuova il segmento che più fatica a recuperare i volumi: si registra infatti una decelerazione pari al -4,8% rispetto al 2019. L’auto usata invece segna un +7,9% rispetto al 2019, con quasi 4,3 miliardi di euro erogati.

  • Analizzando i finanziamenti per fasce di età della clientela, si evidenzia una forte crescita sulle fasce di popolazione più giovani, si riduce invece la presenza degli over 50 anni.

 

 

Diventa cliente:

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ti bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.

richiedi online