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Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Compass dedica la nuova edizione dell’Osservatorio Compass agli under 30 anni, approfondendo in particolare l’approccio dei giovani verso le nuove forme di pagamento digitali.

Le principali evidenze

 

  • I pagamenti digitali hanno ormai conquistato gli italiani, specialmente tra i più giovani: nella fascia 18-30 anni, l’85% possiede una carta di debito, il 77% una carta prepagata e il 58% una carta di credito.

  • Tra i più giovani anche le forme più evolute e innovative appaiono completamente sdoganate: le app di pagamento sono conosciute dal 96% degli intervistati e sono utilizzate dal oltre due terzi del campione. Seguono lo stesso trend i mobile payment e mobile wallet, già ben noti a quasi tutti (93%) e utilizzati da più di 1/3 degli intervistati.

  • A prescindere dalla forma di pagamento scelta, sia per il canale dei negozi fisici sia per gli acquisti online, i driver che guidano gli italiani nella scelta del metodo di pagamento sono la sicurezza, la praticità e la comodità di utilizzo.

Focus Buy Now Pay Later

Il Buy Now Pay Later, ovvero la possibilità di dividere in più importi mensili il costo di acquisto di un prodotto o un servizio sia online sia presso i negozi fisici, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese: oltre 1 italiano su 2 ne ha almeno sentito parlare (55%) e il 13% che lo ha anche provato almeno una volta. Il trend appare più sviluppato tra i giovani under30, dove la conoscenza si assesta al 60% mentre l’utilizzo sale al 20%. Il Buy Now Pay Later viene utilizzato principalmente per l’acquisto di prodotto tecnologici, abbigliamento e scarpe. I giovani percepiscono il servizio come un aiuto nei momenti in cui si concentrano maggiormente le spese, come il Natale, lo ritengono vantaggioso perché lo si può utilizzare anche per gli acquisti online, facendo tutto da remoto (rispettivamente il 67% delle citazioni) ma anche come la possibilità di poter godere immediatamente del bene/servizio pagandolo un po’ per volta nei mesi successivi (64%).

 

 

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