Logo Compass Banca
Prestiti personali

Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Compass dedica la nuova edizione dell’Osservatorio Compass al mondo casa, approfondendo in particolare il rapporto degli italiani con la propria abitazione, considerando anche l’impatto della pandemia.

La casa nell’era post lockdown: con un giardino, più grande ed ecosostenibile.
  • Senza dubbio sono diventati irrinunciabili gli spazi esterni: 4 italiani su 10 vorrebbero un’abitazione con più verde e più giardino (nel 2019 era indicato solo dal 29% del campione) e per oltre 6 su 10 avere un contatto con l’ambiente esterno come un balcone, terrazzo, cortile o giardino è diventato un aspetto molto importante. Cresce quindi l’interesse per gli ambienti spazi all’aperto, tanto da superare come importanza la cucina, posizionandosi così al secondo posto per citazioni, subito dopo il soggiorno.

  • Guardando alle caratteristiche, la casa ideale deve essere accogliente, spaziosa e deve far sentire protetti (indicato dal 46% degli intervistati). In altre parole, il luogo dove vivere i propri ricordi ed esprimere se stessi in totale comfort, piuttosto che un semplice oggetto da esibire.

Ma che impatti ha avuto il lockdown?
  • Nonostante il 77% si dichiari soddisfatto della propria abitazione (dato in stabilità rispetto al passato), il periodo di chiusura forzato è stato per il 66% degli intervistati anche un momento importante di cambiamento e rinnovamento.

  • Quasi un terzo degli italiani ha approfittato del maggior tempo a disposizione per riordinare e riorganizzare gli spazi interni, mentre quasi 2 su 10 si sono, da un lato dedicati all’abbellimento degli spazi esterni, dall’altro hanno realizzato interventi di manutenzione e ristrutturazione che rimandavano da tempo. C’è anche chi si è dedicato allo shopping acquistando nuovi elettrodomestici, oggetti di arredamento o nuovi mobili.

E per il futuro?
  • Nei progetti per i prossimi 12 mesi, oltre il 60% degli italiani pensa di effettuare qualche intervento nella propria abitazione.

  • In cima alla lista dei desideri, interventi di efficientamento energetico (30%), lavori di ristrutturazione (20%) e l’adozione di dispositivi ed impianti domotici di nuova generazione (14%), ma c’è anche un 12% che vorrebbe cambiare casa.

Diventa cliente:

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ti bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.

richiedi online