Osservatorio Compass
Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.
Premessa
Compass dedica la nuova edizione flash dell’Osservatorio Compass al Natale con un focus sul settore dell’elettronica ed elettrodomestici.
Natale 2020: per gli italiani sarà più sobrio e in famiglia.
-
Per gli italiani quello del 2020 sarà un Natale sicuramente diverso dal solito, un po’ più triste, sobrio ma anche dedicato maggiormente alla famiglia e agli affetti più cari. Il budget di spesa medio, pari a 280 euro, è naturalmente un po’ più contenuto rispetto agli anni scorsi tuttavia si ridurranno di molto il numero di regali, probabilmente quelli meno «sentiti», e trovano quindi più spazio i regali dedicati alle persone davvero importanti – figli e partner in particolare.
-
Abbigliamento, accessori e scarpe rimangono le categorie di regalo da fare e da ricevere più citate; si riducono, per il contesto di limitazioni negli spostamenti, i viaggi e i biglietti aerei in favore dei piccoli elettrodomestici e degli articoli per il fitness.
-
Il 32% degli intervistati dichiara che farà gli acquisti di Natale esclusivamente online. In generale questo canale viene privilegiato per i prodotti elettronici più piccoli, per i viaggi e ticketing. Beni di lusso, prodotti alimentari, biciclette, gioielli e abbigliamento sono invece appannaggio dell’offline.
-
Chi sceglie di acquistare in negozio lo fa principalmente per toccare con mano il prodotto (29% delle citazioni, che arrivano al 35% per gli over 55 anni) e per sostenere i negozianti e l’economia locale già molto provata dalla crisi economica in atto.
Focus – Elettronica ed elettrodomestici
-
Sono piuttosto pessimisti gli esercenti appartenenti al settore dell’elettronica ed elettrodomestici, con il 61% che prevede per Natale un calo delle vendite rispetto al 2019. Solamente per il 4% andrà meglio. A incidere non solo la crisi economica del Paese, ma anche la concorrenza dell’online che si prevede impatterà sul giro d’affari per il 27%.
-
La telefonia continua ad essere la protagonista del settore, trainando le vendite del 2020 e del prossimo Natale e per la quale i convenzionati registrano la concorrenza più forte dei player digitali.
-
Complice il periodo di crisi, le intenzioni di acquisto per i prodotti di elettronica ed elettrodomestici diminuiscono leggermente rispetto al 2019: nei prossimi 12 mesi gli italiani acquisteranno prodotti di telefonia (36%), PC/ Tablet (25%), un nuovo TV (23%) e piccoli elettrodomestici (20%).
Diventa cliente:
Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!
FISSA UN APPUNTAMENTOTi bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.
richiedi online