Logo Compass Banca
Prestiti personali

Osservatorio Compass

Studio sul Credito al Consumo dalla parte dei punti vendita convenzionati

Osservatorio Compass

Per dare voce a coloro che ogni giorno lavorano con noi per offrire prodotti e servizi di elevato valore, Compass ha pensato di raccontare in un Osservatorio la realtà dei convenzionati, come vivono il contesto attuale e quali prospettive si attendono per il futuro.

Compass dedica la nuova edizione dell’Osservatorio Compass al Black Friday, approfondendo in particolare il settore dell’elettronica ed elettrodomestici e le nuove forme di credito che stanno prendendo piede nel nostro Paese.

Arriva il Black Friday della ripartenza: budget di spesa più alto e tanta voglia di acquistare
  • Il Black Friday è un’occasione completamente sdoganata: il 99% degli intervistati conosce l’evento e il 74% dichiara che approfitterà degli sconti e promozioni per effettuare almeno un acquisto. Oltre 8 su 10 di questi, acquisterà online, anche se in molti rimangono legati all’esperienza fisica dell’acquisto in negozio (61%), con una preferenza per centri commerciali e centri specializzati.

  • Quest’anno aumenta il budget stanziato dalle famiglie che ammonta a circa €360, facendo registrare un +27% sul 2020, con il 21% che ancora non ha deciso quanto spendere.

Una nuova forma di credito: Il Buy Now Pay Later
  • Negli ultimi tempi numerosi punti vendita e catene stanno offrendo ai propri clienti (sia online sia in negozio) una nuova forma di pagamento, chiamata Buy Now Pay Later (acquista ora e paga dopo). Tramite il BNPL è possibile acquistare i prodotti di proprio interesse e pagarli, in modo sicuro, in pochi mesi, senza interessi e senza altri costi aggiuntivi.

  • L’interesse degli italiani verso questa nuova forma di pagamento sembrerebbe molto vivace: un 12% è certamente propenso verso il servizio, a cui si aggiunge un 24% che lo probabilmente lo considererebbe.

  • Per più della metà degli intervistati (58%) il servizio può essere un aiuto nei momenti in cui si concentrano più spese, ma può anche dare la tranquillità di poter pagare con calma un acquisto da utilizzare nell’immediato (55%). Non a caso i principali vantaggi percepiti sono proprio la possibilità di rateizzare (25%) e la comodità/praticità (14%).

Focus: Elettronica ed Elettrodomestici
  • Gli esercenti sono molto positivi, in termini di vendite, per il Black Friday: quasi il 40% si aspetta un miglioramento del proprio giro d’affari, rispetto allo scorso anno. La stessa positività traspare nelle aspettative di vendita legate al Natale: il 52% degli esercenti si aspetta un miglioramento rispetto al 2020. La situazione appare completamente ribaltata rispetto a 12 mesi fa.

  • Il comparto della telefonia ritorna ad essere il prodotto d’elezione delle vendite del settore (che raccoglie il 63% delle citazioni), seguito da Pc, Tablet e Televisori (entrambe al 25%). La stessa dinamica si registra tra i prodotti per i quali i consumatori ricorrono al credito al consumo.

Diventa cliente:

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass ti basta un giorno. Fissa un appuntamento!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Ti bastano pochi documenti per chiedere il tuo prestito completamente online.

richiedi online