Fissa Appuntamento
CLICCA QUI

Come usare le carte di credito in tutta sicurezza

Compass Servizio SMS Alert

Quando parliamo di carte di credito il tema della sicurezza è molto importante: a volte si vorrebbero avere informazioni più precise su come utilizzarle, su come comportarsi durante gli acquisti sul web e nei negozi o su cosa fare quando ci si accorge di averle smarrite. Compass vuole offrire ai propri clienti informazioni chiare e trasparenti per rendere gli acquisti di tutti i giorni sempre più sicuri.

Sicurezza della carta di credito

Molte volte le carte di credito non vengono utilizzate per il timore di trovarsi coinvolti in una frode o perchè si ha la percezione di non poterne controllare l'utilizzo.
In realtà pagare con la carta di credito è sempre più sicuro. Innanzitutto la legge prevede che la banca, o l'istituto di credito emittente, adotti tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza nell'utilizzo di questi strumenti, gli stessi enti provvedono inoltre a tutelare il cliente da possibili frodi con specifiche coperture assicurative.
In secondo luogo, i clienti stessi possono adottare tutta una serie di comportamenti sicuri in modo che la carta di credito possa essere usata serenamente sia nei negozi per fare acquisti che per i pagamenti online.


Ecco un esempio dei principali servizi di sicurezza offerti dagli emittenti di carte:

Estratto conto
Fornisce un resoconto puntuale di tutte le spese compiute nel mese di riferimento.
Servizio ALERT via SMS
Possibilità di ricevere un SMS per ogni operazione effetuata con la carta che superi una soglia impostata dal titolare.
Sistemi di monitoraggio automatici
Individuano tempestivamente possibili eventi fraudolenti e bloccano singole transazioni sospette, nonchè esercenti ritenuti ad alto rischio di frode.
Coperture assicurative
Protezioni che intervengono a risarcimento del cliente in caso di clonazione o frode informatica
Tecnologia della carta
Il funzionamento tramite chip durante la transazione garantisce la protezione dei dati contenuti nella carta, proteggendo da eventuali contraffazioni, alterazioni o manomissioni

Cosa fare in caso di furto, smarrimento o clonazione della carta ?

In caso di furto, smarrimento o clonazione della carta non bisogna preoccuparsi. è molto più semplice rientrare in possesso di una somma sottratta indebitamente tramite la carta di credito più che con un furto di denaro contante.
Questo grazie alle assicurazioni e ai servizi offerti dall'ente emittente.
Appena ci si accorge dello smarrimento, del furto o della clonazione della carta di credito occorre procedere come segue:

1
bloccare tempestivamente la carta di credito telefonando al numero verde fornito dall'emittente, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, cosi da impedire eventuali utilizzi della carta. Per i clienti Compass il numero è 800.822.056 per l'Italia ,
+39 02.60.84.37.68 per l'estero;
2
verificare l'eventuale presenza di operazioni non autorizzate e controllarne l'entità con il Servizio Clienti;
3
recarsi presso i carabinieri o la polizia per presentare la denuncia di furto, smarrimento o clonazione, che dovrà essere successivamente consegnata all'ente emittente. In caso di furto o smarrimento della carta all'estero recarsi presso il consolato con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
4
entro due giorni spedire un fax o una raccomandata all'emittente per confermare il blocco, con copia della denuncia e informazione scritta relativa all'eventuale importo sottratto.

Compass offre ai propri clienti una serie di servizi perchè possano utilizzare le carte di credito in modo sempre sicuro. Ad esempio gli SMS alert gratuiti sono attivabili e modificabili dall'Area Clienti MyCompass, o chiamando il Servizio Clienti. Tutte le carte di credito sono dotate del servizio 3D Secure, attivabile sempre dall'Area Clienti.

Se non l'hai ancora fatto iscriviti all'Area Clienti MyCompass per tenere le tue transazioni sempre sotto controllo!

Clicca su MyCompass e segui le istruzioni per effettuare l'accesso.


Segui i consigli di Compass per utilizzare la tua carta di credito in totale sicurezza

Compass Servizio SMS Alert

Firma il retro della carta di credito in modo da rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di smarrimento o furto. Non sempre i negozianti richiedono i documenti a chi acquista con la carta, ma verificano la firma apposta sul retro.

Compass Servizio SMS Alert

Attiva il servizio di SMS Alert, per ricevere un avviso tempestivo ogni volta che la carta viene utilizzata, potrai così mantenere tutte le transazioni sotto controllo.

Compass Servizio SMS Alert

Conserva tutte le ricevute di spesa relative agli acquisti effettuati con la carta e controlla con attenzione il tuo estratto conto, dando tempestiva segnalazione all'emittente in caso di movimenti non autorizzati o di spese non effettuate.

Compass Servizio SMS Alert

Non lasciare mai la carta di credito in mano ad altre persone (ad esempio al ristorante, dal benzinaio) e assicurati di non perderla mai di vista mentre viene effettuato il pagamento.

Compass Servizio SMS Alert

Non comunicare mai a terzi, specialmente via mail o telefono, i dati della tua carta, le credenziali di accesso all'Area Riservata o il PIN. Una delle strategie più diffuse per carpire queste informazioni è il phishing: il cliente riceve una mail che lo invita ad inserire i dati della propria carta o le credenziali dell'Area Clienti. Il più delle volte è la copia di una mail ufficiale della propria banca o finanziaria, con una grafica molto simile, ma è bene ricordare che in nessun caso l'emittente può chiedere l'inserimento dei dati in assenza di protocolli di sicurezza.

Compass Servizio SMS Alert

Evita di conservare nello stesso posto la carta di credito ed il suo codice segreto, il PIN (ad esempio nel portafoglio).

Compass Servizio SMS Alert

Fai attenzione a non essere osservato quando digiti il PIN e copri la tastiera con la mano in modo che i numeri digitati non possano essere visti. Evita di prelevare contanti in orari notturni o presso sportelli molto isolati, durante queste operazioni è bene anche accertarsi che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli (ad esempio mini telecamere, piccoli obiettivi, adesivi etc.).

Compass Servizio SMS AlertIn caso di acquisti online verifica che la connessione sia protetta: quando vengono richiesti i dati della carta, l'indirizzo del sito deve iniziare per 'https'(significa che il sito in quel momento è criptato e che quindi lo saranno anche i dati inseriti). Inoltre la pagina deve riportare l'icona del lucchetto, che indica che il sito utilizza protocolli di sicurezza. Infine accertati che sia presente un numero di telefono da contattare in caso di necessità, diverso da un cellulare o un risponditore automatico, oltre che ad un indirizzo di posta elettronica. Molte carte di credito offrono il servizio 3D Secure (MasterCard SecureCode e Verified by Visa), che consiste nella richiesta di una ulteriore password impostata dall'utente per completare la transazione online.

Compass Servizio SMS Alert

Sempre in caso di acquisti online è possibile richiedere il 'chargeback', ovvero il rimborso di una transazione già avvenuta in caso la stessa non sia riconosciuta. Puoi richiedere il chargeback nel caso in cui non ricevi la merce o la stessa risulti difettosa o non conforme alla descrizione. Affinchè la procedura prenda il via, dovrai inviare all'emittente, secondo le clausole contrattuali convenute, via raccomandata con avviso di ricevimento, entro 60 giorni dalla data di emissione dell'estratto conto, una contestazione scritta e firmata, allegando copia dell'estratto conto contestato e copia della carta di credito.

Compass Servizio SMS Alert

Evita di immettere i dati della carta di credito in aree con wi-fi libero, come bar, ristoranti o hall di alberghi, dove più facilmente potrebbero essere captati ed utilizzati in modo fraudolento.

Compass Servizio SMS Alert

Se effettui acquisti da pc, smartphone o tablet, accertati di avere l'antivirus sempre aggiornato ed evita di scaricare software di provenienza sconosciuta, poichè potrebbero essere in grado di carpire i dati della carta di credito e i codici segreti. Evita inoltre di effettuare il salvataggio automatico dei dati della carta su siti internet o App telefoniche.

Compass Servizio SMS AlertTieni sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare la carta in caso di furto o smarrimento, per esempio memorizzandolo nella rubrica del telefonino.