Fissa un Appuntamento

fissa appuntamento

Richiedi Prestito Online

richiedi prestito online

Smartphone a rate: scegliere l'offerta giusta

I modelli di fascia alta dei principali produttori di telefoni cellulari, sempre più tecnologici e ricchi di novità, hanno prezzi piuttosto alti, che obbligano a riflettere prima di affrontarne l'acquisto. Inoltre, gli smartphone diventano obsoleti in poco tempo, in alcuni casi rimpiazzati da un nuovo dispositivo dopo meno di dodici mesi. Ad ogni modo, i cellulari evoluti sono quasi indispensabili sia per il lavoro che per il tempo libero.

Acquistare a rate uno smartphone, quindi, è una soluzione spesso necessaria e largamente diffusa, e non sorprende che ci siano offerte appositamente pensate dagli operatori telefonici e dai grandi negozi di tecnologia per favorire l'accesso a questi costosi gadget tecnologici.

Smartphone in abbonamento: attenzione all'anticipo

La scelta più comoda ed immediata potrebbe sembrare quella di scegliere tra le tante offerte proposte dalle principali tlc (TIM, Vodafone, Wind e Tre hanno sviluppato negli ultimi anni piani tariffari ad hoc). La formula in abbonamento, riservata quasi sempre a possessori di carta di credito, a garanzia d'incasso della rata pattuita, permette di acquistare immediatamente uno smartphone a scelta tra quelli in promozione e di attivare contestualmente un piano tariffario che comprenda minuti, sms e traffico dati.
In questo caso, uno degli elementi da considerare è l'entità dell'anticipo da dover corrispondere alla sottoscrizione dell'offerta: oltre alla rata addebitata su carta di credito, infatti, viene richiesta una somma di denaro da versare una tantum nel momento in cui si attiva l'abbonamento e si entra in possesso del dispositivo.
Oltre a ciò, ricordiamo sempre di verificare le clausole di estinzione anticipata dall'abbonamento, che possono prevedere ulteriori costi per far fronte alle penali.

Acquistare a rate uno smartphone senza carta di credito

La formula in abbonamento è sempre legata al possesso di una carta di credito da utilizzare per gli addebiti delle rate (a fasi alterne alcuni operatori telefonici prevedono abbonamenti con pagamenti diretti su conto corrente o alternative similari, ma lo standard maggiormente diffuso resta quello della carta di credito come metodo di pagamento e garanzia).
Per acquistare uno smartphone a rate senza l'utilizzo di una carta di credito, la scelta può ricadere su un prestito finalizzato: il finanziamento può essere attivato direttamente presso le maggiori catene di negozi di elettronica e anche nei negozi online più affermati.
Finanziare l'acquisto di un cellulare permette di rateizzare l'importo dovuto e di attivare il piano tariffario maggiormente conveniente rispetto alle personali esigenze di utilizzo: infatti, venendo meno il vincolo con uno specifico operatore telefonico, è possibile mantenere la propria tariffa (se già in possesso di un'offerta conveniente) oppure scegliere e cambiare nel tempo il piano migliore, anche in formula ricaricabile.
Il prestito finalizzato all'acquisto di uno smartphone ha le medesime caratteristiche di un prestito personale, con importo pari al valore del cellulare da acquistare. I documenti necessari alla richiesta sono generalmente:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Residenza e cittadinanza italiana
  • Ultime buste paga o altra attestazione di reddito

Valgono le stesse indicazioni riepilogate nelle pagine dedicate ai prestiti personali e finalizzati: la richiesta di finanziamento deve essere valutata ed approvata da una finanziaria (Compass Banca SpA è leader nel mercato del credito al consumo), viene applicato un tasso d'interesse (TAN) sull'importo finanziato e possono sussistere alcune spese di apertura e gestione della pratica. Il costo complessivo dell'operazione è definito dal TAEG, il tasso annuo effettivo globale.

I modelli più gettonati

Ad oggi i modelli di smartphone più venduti e per i quali è maggiormente richiesto un acquisto a rate sono:

  • Apple iPhone 6s
  • Apple iPhone 7
  • Apple iPhone SE
  • Samsung Galaxy S7 Edge
  • Samsung Galaxy S6
  • HTC 10, HTC One, Asus Zenfone.

Compass finanzia l'acquisto del tuo prossimo smartphone

Scegli i prestiti finalizzati Compass Banca SpA per acquistare a rate il prossimo smartphone: puoi contare sulla nostra rete di esercizi commerciali convenzionati, dove richiedere il finanziamento direttamente in cassa, oppure prenotare un appuntamento in uno dei nostri centri presenti in tutte le principali città italiane.