Se ho un finanziamento in corso posso richiederne un altro?

Sì, puoi richiedere un nuovo prestito anche se hai già un finanziamento attivo.
Tuttavia, l’ulteriore richiesta è soggetta ad approvazione da parte di Compass, la quale valuterà la richiesta sulla base della documentazione ricevuta, anche interrogando banche dati.

Valuteremo attentamente ogni richiesta, tenendo conto del tuo livello di indebitamento complessivo e della regolarità dei pagamenti già in corso, al fine di evitare condizioni di sovraindebitamento che possano portarti a situazioni di difficoltà.

Si può aumentare l’importo di un prestito in corso?

Anche se hai già un prestito attivo, puoi presentare una nuova richiesta di finanziamento. La concessione è soggetta a verifiche ed approvazione da parte di Compass e dipenderà anche dalla tua capacità di rimborso complessiva e dalla regolarità dei pagamenti del prestito attuale.

In alcuni casi, possiamo proporti soluzioni alternative, come di seguito descritte:

OpzioneCome funziona
Prestito con estinzioneTi permette di richiedere liquidità aggiuntiva, estinguendo il finanziamento esistente, modificando le condizioni del contratto esistente, come ad esempio il tasso d’interesse o il numero delle rate, così da adeguarlo alle nuove esigenze.
Prestito con Consolidamento debitiTi permette di accorpare in un unico prestito e quindi in un’unica rata mensile, i finanziamenti che hai in essere con Compass e/o con altri enti finanziatori diversi da Compass, estinguendo appunto i finanziamenti in essere ed ottenendo ulteriore liquidità.
Richiesta di un nuovo prestitoPuoi richiedere un ulteriore prestito, la cui concessione sarà subordinata ad una verifica e analisi dei dati da te forniti e ad una valutazione del merito creditizio, sotto il profilo reddituale, anche per assicurare una corretta remunerazione del rischio assunto, nonché l’adempimento degli obblighi di legge.

Cosa è necessario per richiedere un nuovo finanziamento?

Per richiedere un nuovo prestito, anche se hai già un finanziamento attivo, è importante:

  • Dimostrare di poter rimborsare la nuova rata mensile;

  • Essere in regola con i pagamenti del prestito attuale;

  • Presentare la documentazione richiesta, come documenti fiscali e reddituali aggiornati.

Valuteremo la tua situazione economica nel suo complesso, per garantirti una gestione del debito sostenibile, consapevole e attenta a evitare situazioni di difficoltà.

Dopo quanto tempo si può richiedere un altro prestito?

Non esiste un limite temporale prima di richiedere un ulteriore prestito.

Tuttavia, ti consigliamo di attendere almeno 3 mesi dalla concessione del primo finanziamento, al fine di dimostrare la tua regolarità nei pagamenti e consentire a Compass di effettuare una nuova valutazione.

Quanti finanziamenti attivi posso avere?

Non c'è un numero massimo di finanziamenti attivi, ma ogni nuova richiesta viene verificata e valutata da Compass anche in base alla tua capacità di rimborso.

Ricorda che avere più rate da gestire può influire sul tuo bilancio personale. Per questo motivo, potresti considerare l'opportunità di consolidare i tuoi finanziamenti in un'unica rata mensile.

Come posso chiudere un prestito e aprirne un altro?

Tra le soluzioni che mettiamo a disposizione, c'è Compass Consolido: pensata per chi desidera estinguere i finanziamenti in corso e richiederne uno nuovo.

In questo modo puoi riorganizzare il tuo debito, semplificare la gestione delle rate.

Come richiedere un secondo prestito?

Se pensi che un secondo prestito possa aiutarti a realizzare i tuoi progetti, prendi un appuntamento nella filiale Compass più vicina a te: ti affiancheremo nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Fissa appuntamento

Altre informazioni utili sui prestiti

Non hai trovato una risposta alle tue domande?