Con il Bonus Verde è possibile rimodernare il proprio giardino oppure realizzare coperture a verde per dare alla propria dimora un aspetto più green. Per non perdere l’occasione di sistemare gli spazi verdi del tuo immobile: richiedi subito un prestito finalizzato Compass e ammortizza le spese grazie alle agevolazioni previste con il Bonus Verde.
Bonus Verde 2022: cos'è e chi ne ha diritto?
Il Bonus Verde è un’agevolazione in forma di detrazione del 36% che può essere applicata su un tetto massimo di spesa di 5.000 euro.
Ed ecco come funziona il Bonus Verde: la detrazione massima applicabile è di 1.800 euro che verrà corrisposta in 10 rate annuali di pari importo. Nel caso in cui l’immobile sia adibito ad attività commerciale o esercizio di professione, si potrà fruire della detrazione, ma la percentuale detraibile viene dimezzata.
I beneficiari della detrazione sono coloro che hanno diritto di proprietà sull’immobile in cui sono stati eseguiti i lavori e sostenute le relative spese, che devono sempre essere documentate tramite sistemi tracciati. Tra i beneficiari sono ammessi anche gli inquilini e i comodatari dell’immobile.
Cosa rientra nel Bonus Verde?
Se ti stai chiedendo cosa comprende il Bonus Verde, allora leggi di seguito per trovare la risposta alla tua domanda.
Sono agevolabili le spese sostenute o da sostenere per:
-
Gli impianti di irrigazione o la realizzazione di pozzi;
-
Sistemazione a verde di aree scoperte appartenenti a privati e di edifici esistenti, unità immobiliari, tra cui rientrano anche le pertinenze o le recinzioni;
-
Grandi potature o la riqualificazione dei prati;
-
Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
-
Spese di progettazione relative ai lavori effettuati.
Può rientrare nell’agevolazione anche la messa a dimora di piante e arbusti oppure l’acquisto di piante in vaso, purché facciano riferimento a un più ampio intervento di sistemazione degli immobili residenziali.
Non sono agevolabili:
-
I lavori in economia - eseguiti direttamente dal proprietario;
-
Le spese di manutenzione ordinaria;
-
L’acquisto di attrezzature specifiche per la cura del verde.
Agevolazioni fiscali per Bonus Giardini o Bonus Verde
Richiedendo un prestito finalizzato Compass per ristrutturare il tuo giardino, creare un giardino pensile sul terrazzo oppure un tetto verde potrai comunque ottenere le detrazioni del 36% previste dal Bonus Verde.
Che cosa aspetti? Dai alla tua casa un aspetto più green e richiedi subito un prestito finalizzato Compass.
Copertura assicurativa
Compass ti offre una vasta gamma di coperture assicurative facoltative, che puoi tranquillamente decidere di includere nel tuo prestito, per garantire a te e ai tuoi cari maggior serenità e metterti al sicuro da eventuali rischi o inconvenienti.
Scopri di piùDiventa cliente
Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass per un prestito ti basta un giorno. Vieni in filiale!
Fissa un appuntamento