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Giovani e nuove forme di pagamento
Giovani e nuove forme di pagamento
Come si stanno evolvendo le preferenze relative ai pagamenti digitali in particolare sul canale on-line tra gli under 30?
Gli under 30 pagano sempre più con app, wallet e carte. Sicurezza, praticità e comodità determinano la scelta della modalità di pagamento. Il futuro è del Buy Now Pay Later, la rateizzazione a breve termine senza interessi: più della metà dei giovani lo vuole utilizzare.

I pagamenti digitali hanno ormai conquistato gli italiani, specialmente nella fascia dei più giovani: nella fascia 18-30 anni, l’85% possiede una carta di debito, il 77% una carta prepagata e il 58% una carta di credito.

Tra i più giovani anche le forme più evolute e innovative appaiono completamente sdoganate: le app di pagamento sono conosciute dal 96% degli intervistati e sono utilizzate dal oltre due terzi del campione. Seguono lo stesso trend i mobile payment e mobile wallet, già ben noti a quasi tutti (93%) e utilizzati da più di 1/3 degli intervistati.

A prescindere dalla forma di pagamento scelta, sia per il canale dei negozi fisici sia per gli acquisti online, i driver che guidano gli italiani nella scelta del metodo di pagamento sono la sicurezza, la praticità e la comodità di utilizzo.

Il Buy Now Pay Later, ovvero la possibilità di dividere in più importi mensili il costo di acquisto di un prodotto o un servizio sia online sia presso i negozi fisici, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese: oltre 1 italiano su 2 ne ha almeno sentito parlare (55%) e il 13% che lo ha anche provato almeno una volta. Il trend appare più sviluppato tra i giovani under30, dove la conoscenza si assesta al 60% mentre l’utilizzo sale al 20%. Il Buy Now Pay Later viene utilizzato principalmente per l’acquisto di prodotto tecnologici, abbigliamento e scarpe.

I giovani percepiscono il servizio come un aiuto nei momenti in cui si concentrano maggiormente le spese, come il Natale, lo ritengono vantaggioso perché lo si può utilizzare anche per gli acquisti online, facendo tutto da remoto (rispettivamente il 67% delle citazioni) ma anche come la possibilità di poter godere immediatamente del bene/servizio pagandolo un po’ per volta nei mesi successivi (64%).