Logo Compass Banca
Prestiti personali

Impegno del gruppo Mediobanca

Dal 1960 vicini ai nostri clienti

L'impegno del Gruppo Mediobanca

Negli ultimi anni, come Gruppo, abbiamo lavorato alla definizione di un percorso di sostenibilità che fosse basato su presupposti solidi e concreti e abbiamo quindi definito alcune linee guida per limitare il campo di azione ad ambiti predefiniti, affinché impegni e obiettivi fossero allineati e coerenti.

Per questa ragione, oltre al Codice Etico e al Codice di Condotta già precedentemente adottati, il Gruppo si è dotato anche di una Politica di Sostenibilità, di una Politica in materia di Finanziamenti e Investimenti Responsabili e di una gestione specifica. Infatti, la sostenibilità di Gruppo è affidata direttamente al nostro Amministratore Delegato che si avvale di un Comitato manageriale di Sostenibilità, composto da figure aziendali chiave e di un'unità organizzativa dedicata. Inoltre, lo scorso settembre  è stato nominato il Comitato endoconsiliare di Corporate Social Responsibility con compiti istruttori sulle materie di sostenibilità da sottoporre all'attenzione del Consiglio di Ammistrazione.

I lavori sono stati guidati da un principio condiviso a livello di Gruppo, che vede nella condotta corretta, trasparente e responsabile la chiave per proteggere nel tempo la reputazione aziendale, la sua credibilità e il consenso.

Oggi, con la nuova Politica di sostenibilità di Gruppo e in linea con i Sustainable Development Goals individuati dai 193 Paesi membri dell'ONU, scegliamo di impegnarci  in quattro ambiti specifici: lotta alla corruzione, tutela dei diritti umani, diversità e inclusione, ambiente e cambiamenti climatici. Per disciplinare il proprio impatto indiretto, invece, il Gruppo Mediobanca ha adottato la Politica di Gruppo in materia di Finanziamenti e Investimenti Responsabili.

Il nostro impegno si sviluppa nelle attività quotidiane e nelle relazioni che intratteniamo con il territorio, le comunità, i clienti, gli investitori, gli azionisti, le organizzazioni pubbliche e i nostri stessi dipendenti. Le relazioni con i nostri stakeholder sono alla base del nostro percorso di sostenibilità.