Fissa un Appuntamento

fissa appuntamento

Richiedi Prestito Online

richiedi prestito online

I progetti del Gruppo MedioBanca

Per promuovere il nostro impegno, come Gruppo sviluppiamo e sosteniamo numerose iniziative in Italia e nei Paesi in cui operiamo, in tre ambiti:

  • Ambiente e territorio
    Ogni giorno ci impegniamo a monitorare il nostro impatto ambientale e a implementare azioni di salvaguardia specifiche, così come indicato nella nostra Politica di sostenibilità. Nello specifico come Compass siamo attivi sul territorio con attività di riforestazione. Insieme a CheBanca! e in collaborazione con l’associazione Rete Clima abbiamo piantato 400 alberi con l’obiettivo di compensare gli impatti legati alla pubblicazione della rivista di filiale “Incontro” secondo le indicazioni del protocollo di Kyoto. Abbiamo inoltre ricevuto la certificazione “silver” di riforestazione partecipando al progetto “compra un telefono usato/pianta un albero”, attraverso il quale abbiamo collaborato alla piantagione di 88.000 alberi dal 2012. A livello di Gruppo supportiamo il Fondo Ambiente Italiano (FAI).

  • Cultura, ricerca e innovazione
    Promuovere la cultura, incentivare l’innovazione e investire nella ricerca è per noi un modo per supportare la collettività e il territorio dove operiamo e di cui siamo parte integrante. Il nostro desiderio è di rispondere, per quanto ci è possibile, alle necessità emergenti, impegnandoci nell’ educazione e nella ricerca. Uno dei nostri principali progetti è l’Area Studi MBRES, un centro di analisi e ricerca economico-finanziaria, che pubblica studi e ricerche consultabili prevalentemente online, a titolo gratuito. A questo si aggiungono numerose iniziative volte alla diffusione di una cultura maggiore, finanziaria e non, al sostegno della ricerca e allo sviluppo dell’innovazione.

  • Inclusione sociale
    Come Gruppo abbiamo scelto primo fra tutti lo sport, quale fattore di aggregazione sociale e di diffusione di valori. La nostra ultima iniziativa – INSIEME – promuove infatti la pratica sportiva per minori appartenenti a fasce socialmente deboli, attraverso il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie e secondarie di alcuni quartieri periferici di Milano. Nel 2016, con l’iniziativa #Oltre abbiamo scelto di essere partner del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) con l’obiettivo di diffonderne i valori.
    Infine, siamo partner dell’Associazione Valore D, per sostenere la leadership femminile nelle aziende.

Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione «I nostri progetti», sul sito di Gruppo.