Logo Compass Banca

Veicoli elettrici: cosa sono, quali sono, i vantaggi


 

Oggi i veicoli elettrici sono al centro della rivoluzione della mobilità, che si fa sempre più sostenibile e coniuga le esigenze di spostamento di ciascuno di noi con il rispetto per l’ambiente.

Tra i vantaggi principali rappresentati dai veicoli elettrici c’è appunto la limitazione di emissioni di CO2 e di particolato, che rendono la nostra aria irrespirabile.

Mobilità elettrica: mezzi di trasporto sostenibili per tutti

Ripensare la mobilità delle città è d’obbligo per combattere attivamente il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, e per farlo potrai avere a disposizione diversi mezzi di trasporto che si adatteranno alle tue esigenze.

Bici elettrica

Più simili a dei ciclomotori, le bici elettriche sono dotate di motore e funzionano diversamente da quelle con pedalata assistita. Rientrano nella categoria dei ciclomotori e necessitano di documentazione apposita per circolare; inoltre, la guida deve essere effettuata con casco.

Monopattino elettrico

Simbolo della micromobilità smart, i monopattini elettrici sono diventati a tutti gli effetti un mezzo di trasporto per muoversi in maniera più agevole in città. Al momento sono equiparati alle biciclette e non necessitano di patente e assicurazione, ma la loro guida è soggetta ad alcune regole volte a garantire la sicurezza del guidatore e delle altre persone.

Auto elettriche

Fondamentale sarà il ruolo delle auto elettriche e della loro maggior diffusione. Grazie all’ampliamento della rete delle aree di ricarica e agli incentivi statali, questo tipo di soluzione sta diventando sempre più diffuso.

Bonus mobilità 2021: come ottenerlo

Come abbiamo detto in precedenza, l’acquisto di veicoli elettrici è sostenuto dallo Stato tramite appositi incentivi.

Per quanto riguarda l’acquisto di auto elettriche e a emissioni limitate, sono previsti gli incentivi dell’Ecobonus. Lo sconto applicabile è emesso direttamente dal concessionario, che effettuerà la pratica mediante il sito del Mise.

Per chi acquista moto elettriche o ibride, è previsto un contributo del 30% entro un massimo di 3.000 euro. Se l’acquisto viene effettuato contestualmente alla rottamazione, il contributo si alza al 40% entro un massimale di 4.000 euro.

Per gli altri tipi di veicoli è possibile accedere al bonus mobilità in vigore fino al 31 dicembre 2021, che consiste in un contributo di 500 euro destinato a chi rottama motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3, in cambio dell’acquisto di un veicolo alternativo a propulsione elettrica.

Infine, alcune Regioni e diversi Comuni si stanno attrezzando per favorire la transizione green e sostenere la mobilità ecologica attraverso provvedimenti specifici che variano in base alla località.

Norme stradali per mezzi elettrici

Se per quanto riguarda le auto elettriche valgono le stesse regole in vigore per le auto tradizionali, allo stesso tempo questa categoria di veicolo beneficia di alcune agevolazioni in merito alla possibilità di accedere alle ZTL cittadine.

La maggior diffusione di veicoli elettrici ha richiesto alcuni aggiustamenti normativi a tutela sia degli utilizzatori che di soggetti terzi.

Per esempio, per la guida di un monopattino elettrico bisogna avere 18 anni e indossare il casco e il giubbotto catarifrangente. Dopo il tramonto è vietata la marcia. Devono essere rispettati anche i limiti di velocità in base al tipo di strada percorsa, se marciapiede o pista ciclabile.

Il comportamento per la circolazione delle biciclette è descritto dal Codice della Strada. Le bici elettriche, pertanto, si adeguano al regolamento vigente e possono circolare solo sulla carreggiata stradale, sulle apposite piste ma non sui marciapiedi. Naturalmente, è vietato guidare contromano e utilizzare smartphone durante la guida.

Vuoi passare a un veicolo elettrico? Scopri le soluzioni Compass per realizzare i tuoi obiettivi. Approfondisci le nostre proposte per il prestito finalizzato all’acquisto di un auto elettrica, per il prestito finalizzato all’acquisto di una bici elettrica o per il prestito finalizzato all’acquisto di un monopattino elettrico.

Copertura assicurativa

Compass ti offre una vasta gamma di coperture assicurative facoltative, che puoi tranquillamente decidere di includere nel tuo prestito, per garantire a te e ai tuoi cari maggior serenità e metterti al sicuro da eventuali rischi o inconvenienti.

Scopri di più
 

Diventa cliente

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass per un prestito ti basta un giorno. Vieni in filiale!

Fissa un appuntamento