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Sport e trattamenti estetici ai primi posti nel tempo libero degli italiani anche grazie al credito al consumo. Aumentano le imprese nel settore del benessere

L’edizione speciale dell’Osservatorio Compass dedica un focus alla cura di sé in occasione del rientro dalle vacanze. Aumenta il tempo libero dedicato al benessere e, secondo i dati di Unioncamere-Infocamere, Movimprese, aumentano anche le imprese registrate nel settore (+4% vs 2012).

Milano, settembre 2017

Sempre più italiani sono attenti al proprio benessere: sport, fitness e trattamenti estetici, stanno entrando in modo sempre più preponderante nella nostra quotidianità. Per il 48% degli Italiani “mens sana in corpore sano” è la massima che rispecchia il concetto di benessere.

Lo rivela l’ultima edizione dell’Osservatorio Compass, secondo la quale oltre il 40% degli intervistati ha incrementato il tempo libero dedicato alla cura di sé rispetto all’anno precedente. Un trend in continua espansione che vede nel credito al consumo un motore importante di sviluppo.

Una fotografia, quella evidenziata da Compass, che trova riscontro dai dati di Unioncamere-Infocamere, Movimprese, che segna al 30 giugno del 2017 ben 153.274 imprese registrate nel settore del benessere e fitness in Italia, in crescita del +4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Roma, con 10.789 imprese che si occupano della cura della persona, guida la classifica delle province italiane, seguita da Milano con 8.351 e Napoli con 6.220. A spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono i servizi di manicure e pedicure (+45,7%), gli istituti di bellezza (+15,5%), le palestre (+11,9%) e i centri per il benessere fisico (+11,8%).

Dati avvalorati dai risultati dell’Osservatorio Compass, secondo il quale Sport e fitness salgono sul podio della classifica delle attività predilette nel tempo libero per il 55% degli intervistati, con picchi fino al 70% a ridosso delle vacanze. Un impegno ricorrente soprattutto fra i più giovani, che dichiarano di praticare esercizio fisico anche 3 volte alla settimana. A questo proposito un dato interessante riguarda la tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervistati (51%) a servizio del proprio benessere per creare un piano di allenamento o per monitorare i progressi fatti. App dedicate (26%) e dispositivi da indossare (23%), in cima alle preferenze.

A ridosso dei periodi più caldi cresce anche il ricorso ai trattamenti estetici con una media che sale dal 37% al 60% (73% donne, 49% uomini) degli intervistati che dichiara di dedicare parte del proprio tempo libero a queste attività, che non sembrano più essere una prerogativa delle sole donne.

“Il wellness si conferma un settore molto interessante - commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass - non è un caso infatti che i nostri venditori convenzionati abbiano rilevato una crescita della domanda rispetto al 2016. Rimane fondamentale per Compass offrire sempre nuove opportunità ai clienti e ai partner”.

Infatti, nonostante il 60% dei consumatori intervistati tenda a non spendere di più rispetto all’anno precedente per questo genere di servizi, l’incremento della domanda generale in attività volte alla cura del corpo e allo svago ha creato un indotto positivo sul giro d’affari per il 52% dei dealer convenzionati. Di questi, il 75% correla i ritorni positivi principalmente alla crescita della propria base clienti.

Compass Banca
Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, conta oggi 2,2 milioni di clienti attivi ed opera attualmente attraverso circa 30.000 esercizi commerciali affiliati e 6.350 sportelli bancari, coordinati da un network di 169 Filiali presenti su tutto il territorio nazionale; ha sede direzionale in Milano ed ha legato nel tempo oltre 150 accordi di partnership nel settore bancario, assicurativo e della distribuzione.


Per ulteriori informazioni:
Media Relations Gruppo Mediobanca
Stefano Tassone - Simona Rendo
Tel +39-02-8829319/914
stefano.tassone@mediobanca.com
simona.rendo@mediobanca.com

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