Logo Compass Banca
Prestiti personali

Prestito auto

un prestito per ogni tua esigenza.


 

Finanziamento per l'acquisto di un'automobile nuova o usata

Puoi richiedere un prestito finalizzato all'acquisto di un'automobile nuova oppure usata. Di seguito alcune informazioni utili a capire meglio di che tipo di finanziamento si tratti.

Acquistare a rate un'auto nuova

Finanziare l'acquisto di un'auto nuova è una soluzione flessibile che permette di gestire al meglio le spese in qualsiasi momento della vita e far fronte ad eventuali spese impreviste anche a seguito di un impegno oneroso come, appunto, l'acquisto di un automobile.
Le modalità di finanziamento sono varie: la più comune prevede, all'atto della sottoscrizione del contratto d'acquisto, il versamento di una caparra, rimborsando a rate la differenza del valore complessivo dell'automobile. Inoltre è possibie prevedere una forma di finanziamento dell'acquisto di un'auto che preveda la cosiddetta maxi rata finale.
Queste sono solo alcune delle ipotesi più comuni. Negli ultimi anni, concessionari e produttori di automobili hanno elaborato diverse forme per acquistare un'auto nuova, prevedendo finanziamenti al 100% del valore del veicolo.

Il tasso di interesse per il finanziamento di un'auto nuova

La somma finanziata viene rimborsata a cadenze prestabilite (rate) per un importo, generalmente costante, che preveda la quota di rimborso capitale e la quota di interessi, cioè il costo sostenuto per aver ricevuto un prestito.
Il tasso di interessa che identifica la quota interessi rispetto al capitale effettivamente prestato, si definisce con la sigla TAN (tasso annuo nominale) ed è espresso in percentuali.
Inoltre, all'apertura e gestione della pratica di finanziamento per l'acquisto di un'automobile nuova, prevede alcune spese (ad esempio spese istruttoria o altre spese accessorie).
Di conseguenza, è utile identificare il totale degli interessi e delle spese rimborsate a fronte della somma ottenuta in prestito. A tal proposito viene utilizzato il TAEG (tasso annuo effettivo globale), un utile strumento di confronto tra prestiti, essendo comprensivo anche delle varie spese connesse con l'erogazione di un finanziamento finalizzato.

Il tasso di interesse per il finanziamento di un'auto usata

Come descritto nel paragrafo precedente, il finanziamento all'acquisto di un'automobile, sia essa nuova oppure usata, dipende essenzialmente dalla somma richiesta e dalla capacità di rimborsare il prestito. Nel caso di un'automobile usata, di contro, non è altrettanto comune poter usufruire di particolari sconti e condizioni previste dalle case automobilistiche, soprattutto se la compravendita viene formalizzata tra privati. Ad ogni modo, valgono le medesime considerazioni: la richiesta di finanziamento deve essere presentata per il valore pattuito dell'automobilie usata, al netto eventualmente di anticipi e saldi concordati con il venditore. Il TAN indica l'incidenza degli interessi relativi al capitale finanziato per l'acquisto del veicolo usato, mentre il TAEG comprenderà anche le varie spese sostenute per avviare e gestire la pratica.

Prestito finalizzato per auto

La nostra esperienza pluridecennale e oltre 2 milioni di clienti che hanno già scelto Compass come partner per realizzare i propri progetti sono la nostra migliore presentazione. Inoltre, sono oltre 50.000 gli esercizi commerciali convenzionati Compass, compresi autofficine, concessionarie di automobili nuove, usate e negozi di autoricambi.

Copertura assicurativa

Compass ti offre una vasta gamma di coperture assicurative facoltative, che puoi tranquillamente decidere di includere nel tuo prestito, per garantire a te e ai tuoi cari maggior serenità e metterti al sicuro da eventuali rischi o inconvenienti.

Scopri di più
 

Diventa cliente

Fatti consigliare da un nostro esperto. Con Compass per un prestito ti basta un giorno. Vieni in filiale!

FISSA UN APPUNTAMENTO