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Osservatorio Compass - Focus Casa

La casa nell’era post lockdown: con un giardino, più grande ed ecosostenibile. Oltre il 60% degli italiani ha in programma lavori e migliorie alla propria abitazione per i prossimi 12 mesi. Un italiano su 3 pensa di ricorrere a formule di finanziamento per la realizzazione dei propri progetti.

MILANO, 1 SETTEMBRE 2021

Nell’ultimo anno la casa è diventata sempre più centrale nelle nostre  vite. Il 71% degli italiani dichiara di averne riscoperto il valore affettivo con il 62% che intende prendersene più cura rinnovandola e avviando nuovi progetti entro i prossimi 12 mesi. In cima alla  lista dei desideri, interventi di efficientamento energetico (30%), lavori di ristrutturazione (20%) e  l’adozione di dispositivi ed impianti domotici di nuova generazione (14%), ma c’è anche un 12%  che vorrebbe cambiare casa. Una spinta al rinnovamento supportata sicuramente dagli incentivi  governativi, ma anche delle soluzioni di credito al consumo a cui pensa di ricorrere oltre il  30% degli italiani per finanziare i propri progetti.

Sono questi alcuni dei risultati emersi dall’Osservatorio Casa condotto da Compass - società  leader in Italia nel credito al consumo - che, in concomitanza con la settimana del design di  Milano, ha monitorato il rapporto degli italiani con la propria abitazione, considerando anche  l’impatto del lockdown.

Ma cosa conta veramente per i cittadini? Qual è la il loro concetto di casa ideale post  lockdown? Senza dubbio sono diventati irrinunciabili gli spazi esterni, tra gli elementi più ricercati  e desiderati. 4 italiani su 10 vorrebbero un’abitazione con più verde e più giardino (nel 2019 era indicato solo dal 29% del campione) e per oltre 6 su 10 avere un contatto con l’ambiente esterno come un balcone, terrazzo, cortile o giardino è diventato un aspetto molto importante. Cresce quindi l’interesse per gli spazi all’aperto, tanto da superare come importanza la cucina, posizionandosi così al secondo posto per citazioni, subito dopo il soggiorno.

Ma la casa ideale è tanto altro e deve soddisfare le necessità di tutti gli inquilini. C’è chi la vorrebbe  più grande, green/ecosostenibile, più funzionale, più tecnologica e più moderna, con spazi  interni dove raccogliersi e rilassarsi per conto proprio o dove ogni membro della famiglia possa avere un suo spazio riservato. Guardando alle caratteristiche, la casa ideale deve essere  accogliente, spaziosa e deve far sentire protetti (indicato dal 46% degli intervistati). In altre parole,  il luogo dove vivere i propri ricordi ed esprimere se stessi in totale comfort, piuttosto che un  semplice oggetto da esibire.

Che impatto ha avuto il lockdown? Secondo la ricerca di Compass, è proprio cambiato  l’atteggiamento degli italiani verso la casa. Nonostante il 77% si dichiari soddisfatto della propria  abitazione (dato in stabilità rispetto al passato), il periodo di chiusura forzato è stato per il 66%  degli intervistati anche un momento importante di cambiamento e rinnovamento. Quasi un terzo  degli italiani ha approfittato del maggior tempo a disposizione per riordinare e riorganizzare gli  spazi interni, mentre quasi 2 su 10 si sono, da un lato dedicati all’abbellimento degli spazi  esterni, dall’altro hanno realizzato interventi di manutenzione e ristrutturazione che  rimandavano da tempo. C’è anche chi si è dedicato allo shopping acquistando nuovi  elettrodomestici, oggetti di arredamento o nuovi mobili.

La ricerca di Compass ha analizzato, infine, anche le abitudini ecosostenibili degli italiani legate  alla propria abitazione: negli ultimi due anni 6 intervistati su 10 hanno cambiato le lampadine con  i LED a basso consumo, il 54% ha sostituito un vecchio elettrodomestico con uno nuovo di  classe energetica superiore, il 24% ha dichiarato di avere effettuato interventi di efficientamento agli impianti di riscaldamento o trattamento aria e il 17% ha sostituito gli infissi.

“Il lockdown ha evidenziato quanto sia importante la casa, il luogo dove si ripongono i progetti e i  desideri di milioni di famiglie italiane, per la realizzazione dei quali il credito al consumo svolge un  ruolo importante – ha dichiarato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di  Compass. Ristrutturare la propria abitazione, renderla più sicura, confortevole, effettuare interventi  di efficientamento energetico o acquistare mobili ed elettrodomestici sono attività che richiedono  spesso un budget importante. Per questo Compass mette a disposizione tutta la propria  competenza e professionalità per fornire responsabilmente le risorse finanziarie necessarie alle  famiglie italiane, permettendo loro di affrontare con serenità ogni progetto presente e futuro legato  al miglioramento della propria abitazione”.

PROFILO Compass Banca

Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di  credito al consumo operanti in Italia, conta oggi 2,5 milioni di clienti attivi e 13,3 miliardi di crediti in essere ed  opera attualmente attraverso oltre 44.000 esercizi commerciali affiliati e oltre 4.400 sportelli bancari,  coordinati da un network di circa 280 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale; ha sede  direzionale in Milano ed ha stretto nel tempo oltre 370 accordi di partnership nel settore bancario,  assicurativo, della distribuzione e con reti agenziali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Media Relations Gruppo Mediobanca

Simona Rendo – Paola Bianco

Tel +39-02-8829914/766

simona.rendo@mediobanca.com/paola.bianco@mediobanca.com

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