Dall’era del possesso a quella dell’utilizzo con un impatto positivo sul pianeta e sul portafoglio. Anche in fatto di casa, Millennials e Gen Z sembrano aver sviluppato una filosofia di vita diversa rispetto alle generazioni precedenti. Sono loro i più interessati al noleggio a lungo termine per gli arredamenti, fenomeno in affermazione anche in Italia. I motivi? Il risparmio, sicuramente, ma anche il voler far fronte a situazioni abitative temporanee evitando sprechi in termini economici e ambientali. Una soluzione che piace e si aggiunge al credito al consumo, una leva che sostiene il comparto dell’arredo: nel 2022 i finanziamenti erogati hanno toccato quota €2,2 miliardi, +16,3% rispetto al 2021. Cresce inoltre l’interesse verso le formule più innovative di dilazione dei pagamenti: Il 13% dei rivenditori di arredamenti offre già il servizio e un altro 6% ha intenzione di attivarlo nei prossimi mesi. Queste sono alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio Compass dedicato alla casa e all’arredamento, pubblicato in occasione del Salone del Mobile di Milano.