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Il noleggio a lungo termine di auto ai privati
Il noleggio a lungo termine di auto ai privati
L’84% degli italiani lo conosce. Il 30% è propenso ad attivarlo.
Ritenuto fondamentale il costo fisso, senza spese elevate e non pianificate (77%). Tra i vantaggi percepiti del servizio: nessun pensiero (43%), economicità del servizio 32% e la possibilità di cambiare l’auto più spesso (16%).

Tra i principali trend che stanno interessando il mercato dell’automotive, in particolare emergono forti spinte verso l’elettrificazione dell’auto e verso nuove forme di proprietà dell’auto.
Sul primo aspetto, nel 2020 il 20% delle immatricolazioni auto è rappresentato dalle auto elettriche ed ibride, arrivando al 35% nei primi cinque mesi del 2021, trend sostenuto anche dalle norme sempre più stringenti sulle emissioni di Co2, e da consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale.
Sul secondo tema, dal possesso all’utilizzo dell’auto, dalla ricerca emerge che la conoscenza verso il servizio di noleggio a lungo termine di auto verso i privati è ben sedimentata – oltre l’80% dei rispondenti infatti conosce il servizio.

Come vivono l’auto gli italiani?

La quasi totalità dispone di almeno un’auto in famiglia, il 44% dichiara di possederne due. 3 italiani su 4 guidano in prima persona la maggior parte delle volte, solo il 4 % preferisce essere passeggero.

Nell’immaginario degli italiani l’auto continua ad essere uno status symbol, un bene cui prendersi cura, un modo per esprimere la propria personalità.

Gli italiani tendono a razionalizzare i motivi che hanno portato al cambio dell’auto, la maggior parte cita motivi di necessità o sicurezza, ma anche il desiderio di un’auto nuova ha il suo protagonismo. La scelta dell’auto è una scelta da condividere con la famiglia per il 56% degli intervistati. Chi sta per comprare un’auto nuova guarda con attenzione ai costi di mantenimento, al motore del veicolo e alla funzionalità legata alle proprie esigenze di mobilità.

18% sono i rispondenti che dichiarano di aver intenzione di cambiare auto nei prossimi 12 mesi; il concessionario rimane la figura di riferimento per il canale di acquisto preferenziale (con oltre l’80% delle risposte) ma anche come fonte informativa pre-acquisto (55% delle citazioni), oltre naturalmente alla ricerca di informazioni online (66%) e al passaparola e all’esperienza di amici e conoscenti (33%).

Come si posiziona il noleggio a lungo termine nel percepito degli italiani?

Circa otto italiani su dieci conoscono il noleggio a lungo termine, e l’1% lo ha già sperimentato. Il 30% degli italiani si dichiara propenso a scegliere questa soluzione per dotarsi di un’auto nuova.

Tra i propensi al servizio, i principali vantaggi citati riguardano la formula «Senza pensieri» (43%),l’economicità/convenienza dell’offerta (32%) e la possibilità di cambiare l’auto più frequentemente(16%).

Oltre il 75% degli intervistati ritiene fondamentale il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate.

Il mercato del credito al consumo

Nel primo semestre 2021 i volumi dei finanziamenti erogati hanno segnato il record per il livello più alto mai raggiunto dal 2015. Sono oltre 12 i miliardi di euro erogati, in crescita del +47,1% rispetto al primo semestre 2020 e dell’1,5% rispetto al 2019. Se riduciamo il lasso di tempo considerato, a brillare è soprattutto il secondo trimestre (+69,7% sul 2020 e +6,2% sul 2019), grazie soprattutto alla crescita del settore auto/moto (+73,3% sul 2020 e +6,9% sul 2019), che determina da solo l’80% dei prestiti, e al dinamismo dell’elettronica (+28,7% sul 2020 e +18,4% sul 2019). Cresce lungo tutto il primo semestre 2021 il finanziato medio: nel comparto automotive tocca quota 13.649€ (+1,9% rispetto allo stesso periodo del 2020). Bene anche l’arredamento, con 2.651€ (+5,3%), mentre cala seppur di poco il finanziamento medio nell’elettronica (884€, -0,6%). E nel 2022 il credito al consumo potrebbe avere un ruolo ancora più rilevante: l’80% prevede un trend di crescita degli acquisti finanziati.