Avviso N. 21-2025: Proroga degli stati di emergenza - eccezionali eventi metereologici verificatisi in Toscana e Piemonte

MILANO, DAL 01/12/25 AL 05/01/26

Avviso N. 21-2025: Proroga degli stati di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi (i) in Toscana il 17 e 18 ottobre 2024 e (ii) in Piemonte il 4 e 5 settembre 2024.

Con Delibere del Consiglio dei Ministri del 5 novembre 2025, pubblicate sul sito del Dipartimento della Protezione Civile e in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stata stabilita la proroga dello stato di emergenza di ulteriori 12 mesi in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei seguenti territori:

((i) Comuni di Castelfiorentino e di Certaldo della città metropolitana di Firenze, dei Comuni di Campiglia Marittima, di Castagneto Carducci, di Cecina, di Sassetta e di Suvereto in provincia di Livorno, dei Comuni di Pomarance e di Volterra in provincia di Pisa e dei Comuni di Chiusdino, di Monteriggioni, di Siena e di Sovicille in provincia di Siena il 17 e 18 ottobre 2024;

(ii) Comuni di Ala di Stura, Balme, Balangero, Bussoleno, Cantoira, Cavour, Chialamberto, Chivasso, Cintano, Ciriè, Coazze, Cuorgnè, Feletto, Fenestrelle, Front, Giaglione, Gravere, Grosso, Groscavallo, Inverso Pinasca, Lanzo Torinese, Lemie, Mathi, Mattie, Mompantero, Noasca, Nole, Novalesa, Oulx, Pancalieri, Perosa Argentina, Pinasca, Pinerolo, Pomaretto, Pont Canavese, Porte, Roure, Rubiana, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Germano Chisone, San Maurizio Canavese, San Pietro Val Lemina, Usseglio, Vauda Canavese, Venaus, Villanova Canavese e Villar Perosa della Città metropolitana di Torino e di Alagna Valsesia, Campertogno, Mollia e Scopa della provincia di Vercelli.

Per l’accesso alla misura, il cliente deve presentare richiesta scritta di sospensione del pagamento delle rate, accompagnata dalla autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per esercitare la facoltà di sospensione, la documentazione deve essere trasmessa ai seguenti indirizzi mail: coordinamentorecuperopredbt@compass.it oppure servizioclienti@compass.it, entro il 05 gennaio 2026.

COMPASS BANCA S.p.A.

Share