Logo Compass Banca
Categorie
  • Auto e moto
  • Casa e arredamento
  • Elettronica ed elettrodomestici
  • Viaggi e vacanze
  • Giovani e le nuove forme di pagamento
  • Altro
  • Anno
Auto e moto
Casa e arredamento
Elettronica ed elettrodomestici
Viaggi e vacanze
Giovani e le nuove forme di pagamento
Altro
Il Natale degli italiani: in famiglia, divertente e “green”
Il Natale degli italiani: in famiglia, divertente e “green”
Per gli italiani Natale vuol dire sempre famiglia. Dopo le festività dello scorso anno all’insegna della sobrietà imposta delle restrizioni, c’è grande voglia di un Natale tradizionale, ma che sia anche libero, divertente e “green”.
Un Natale più tradizionale e più rispettoso dell’ambiente. Gli italiani mettono al primo posto la famiglia e spenderanno in media €373 a testa (+33% sul 2020). Sotto l’albero soprattutto abbigliamento e libri, ma con la ripartenza torna la voglia di viaggiare e di orientarsi verso doni “green”. Focus Elettronica: la telefonia traina il settore a Natale. Per l’anno nuovo fari puntati sulle TV.

Dopo il Natale 2020, all’insegna della sobrietà imposta dalle restrizioni, torna una gran voglia di Natale: aumenta infatti il desiderio di ricevere e fare regali, aumentando quindi il budget dedicato agli acquisti. La spesa media dichiarata dagli italiani intervistati è pari a 373€, in deciso aumento rispetto allo scorso anno. In tanti - 21% - però non hanno ancora definito un budget.

Tra i doni più desiderati si conferma l’abbigliamento, calzature ed accessori (44% delle citazioni) ma tornano anche le esperienze, come i viaggi e i biglietti aerei (31%), prima dei prodotti di telefonia e i libri/riviste. Mentre da regalare? Dopo i capi di abbigliamento (51%), ci si orienterà su libri e riviste (23%) e i prodotti per la cura della persona (21%), giochi per bambini (21%) e prodotti alimentari (19%).

Il tema dell’ambiente nel corso dell’ultimo anno è diventato centrale e una nuova consapevolezza sembrerebbe orientare anche la scelta degli italiani in fatto di regali per Natale: se solo il 5% considera esclusivamente l’alternativa green, il 30% cercherà di acquistare il più possibile regali green.

Focus: Elettronica ed Elettrodomestici

Gli esercenti sono molto positivi, in termini di vendite, per il Natale: il 52% si aspetta infatti un miglioramento del proprio giro d’affari, rispetto allo scorso anno, mentre solo il 7% si attende un calo delle vendite. La situazione appare completamente ribaltata rispetto a 12 mesi fa.

Il comparto della telefonia ritorna ad essere il prodotto d’elezione delle vendite del settore (che raccoglie il 63% delle citazioni), seguito da Pc, Tablet e Televisori (entrambe al 25%). La stessa dinamica si registra tra i prodotti per i quali i consumatori ricorrono al credito al consumo.

Stabile rispetto al passato il purchase journey nel quale si riconoscono gli italiani quando affrontano l’acquisto di un prodotto di elettronica od elettrodomestico: l’online rimane il canale d’elezione (54% delle citazioni), seppure in diminuzione rispetto al 2020.

L’impegno verso scelte di acquisto più ecosostenibili si sta facendo strada, anche nel comparto dell’elettronica/elettrodomestici: il 41% degli italiani intervistati ha infatti dichiarato che rinuncerebbe ad acquistare un prodotto di elettronica/elettrodomestico se questo avesse caratteristiche di elevato impatto ambientale. A cui si aggiunge un 36% già oggi cerca di acquistare solo green

Il mercato del credito al consumo

Nel primo semestre 2021 i volumi dei finanziamenti erogati hanno segnato il record per il livello più alto mai raggiunto dal 2015. Sono oltre 12 i miliardi di euro erogati, in crescita del +47,1% rispetto al primo semestre 2020 e dell’1,5% rispetto al 2019. Se riduciamo il lasso di tempo considerato, a brillare è soprattutto il secondo trimestre (+69,7% sul 2020 e +6,2% sul 2019), grazie soprattutto alla crescita del settore auto/moto (+73,3% sul 2020 e +6,9% sul 2019), che determina da solo l’80% dei prestiti, e al dinamismo dell’elettronica (+28,7% sul 2020 e +18,4% sul 2019). Cresce lungo tutto il primo semestre 2021 il finanziato medio: nel comparto automotive tocca quota 13.649€ (+1,9% rispetto allo stesso periodo del 2020). Bene anche l’arredamento, con 2.651€ (+5,3%), mentre cala seppur di poco il finanziamento medio nell’elettronica (884€, -0,6%). E nel 2022 il credito al consumo potrebbe avere un ruolo ancora più rilevante: l’80% prevede un trend di crescita degli acquisti finanziati.