Logo Compass Banca

Buy Now Pay Later: partnership strategica tra Nexi e Compass

PagoLight, la soluzione di Compass per la dilazione dei pagamenti, sarà disponibile su tutti gli SmartPOS di Nexi

Nexi - la PayTech europea - e Compass - la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca - annunciano una partnership strategica in ambito Buy Now Pay Later (BNPL).

In base all’accordo, PagoLight la soluzione digitale di BNPL di Compass, sarà disponibile sugli SmartPOS di Nexi: questo consentirà alle 150 banche partner della PayTech di offrire agli esercenti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza la necessità di dotarsi di un device ad hoc. Ad oggi sono oltre 30 gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa e altri sono in procinto di farlo nelle prossime settimane.

La partnership tra le due società, da sempre votate all’innovazione, permette a Nexi di mettere a disposizione delle banche partner un prodotto che consentirà loro di sfruttare a pieno le opportunità di business offerte dal Buy Now Pay Later, servizio di pagamento in continua crescita che, in base alle previsioni del Politecnico di Milano, nel 2025 raggiungerà un volume di transazioni annue di circa 14,5 miliardi di euro.

L’accordo siglato con Compass è il linea con il nostro posizionamento di Paytech Europea focalizzata nel portare ai nostri Partner e agli esercenti soluzioni innovative per lo sviluppo del business – afferma Filippo Signoretti, Merchant Solutions Director di Nexi ItaliaCi consente di mettere a disposizione degli esercenti un servizio di Buy Now Pay Later da offrire ai propri clienti all’interno dei negozi fisici attraverso Nexi SmartPOS in modo semplice, immediato e sicuro aumentando così le opportunità di vendita”.

Per Compass l’accordo rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare sensibilmente la diffusione di PagoLight sul canale dei negozi fisici. PagoLight è stato infatti studiato per permettere agli esercenti di incrementare sia le vendite che lo scontrino medio, sollevando i negozianti dal rischio di credito che viene interamente sostenuto da Compass.
Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia presso oltre 13.000 punti vendita, network in continua crescita, con circa 1.000 nuove attivazioni/mese.

Grazie a questo accordo strategico rafforziamo la nostra presenza nel Buy Now Pay Later, in particolare sul canale fisico dove, attraverso Nexi, potremo portare le nostre soluzioni innovative di dilazione ad esercenti e clienti finali sull’intero territorio nazionale – commenta Francesco Caso, direttore generale di Compass. La partnership con Nexi rappresenta per Compass un traguardo importante coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo Mediobanca al 2026 “One Brand – One Culture”, che vede nello sviluppo di PagoLight un volano importante per la crescita della divisione Consumer Finance, facendo leva su innovazione e capacità di valutazione del rischio, da sempre fattori distintivi per Compass” conclude Francesco Caso.

 

 

Nexi

Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all'MTA di Borsa Italiana, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l'economia digitale e l'intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-inclass nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions, Issuing Solutions e Digital Banking Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com

Compass Banca

Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, ha sede direzionale in Milano, conta oggi 2,8 milioni di clienti attivi e oltre 14 miliardi di crediti in essere ed opera attraverso oltre 300 punti vendita a marchio proprietario presenti su tutto il territorio nazionale. La società può anche contare su oltre 500 accordi distributivi con banche, assicurazioni, reti agenziali, aziende di telecomunicazioni e della grande distribuzione specializzata; in più ha rapporti di affiliazione con oltre 53.000 esercizi commerciali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Nexi - External Communication & Media Relations

Daniele de Sanctis / Matteo Abbondanza / Danja Giacomin

daniele.desanctis@nexigroup.com / matteo.abbondanza@nexigroup.com / danja.giacomin@nexigroup.com

Mobile: +39 346/015.1000 / +39.348/406.8858 / +39.334/2256777

Media Relations Gruppo Mediobanca(Compass Banca S.p.A)

Media Relations

Simona Rendo / Paola Bianco

tel. +39-02-8829914/766

media.relations@mediobanca.com