Il momento dell'iscrizione scuole è cruciale e spesso genera incertezze, specialmente quando si tratta di scegliere la scuola superiore o di affrontare la prima iscrizione online per la scuola primaria o la secondaria di primo grado. La decisione sull'indirizzo di studi è fondamentale per il futuro dei ragazzi.
In questa guida completa ti illustreremo le date precise, le modalità per l'iscrizione a scuola 26-27, e ti forniremo tutti gli strumenti per valutare con consapevolezza la migliore offerta formativa, trasformando un potenziale ostacolo in un'opportunità di orientamento.
Iscrizione scuola 26-27: quando
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto il calendario ufficiale per le iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027. Le famiglie potranno inoltrare le istanze a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
Va detto che non si tratta di un “click day”: inviare la domanda nei primi minuti del 13 gennaio non garantisce alcuna priorità. In caso di esuberi, faranno fede esclusivamente i criteri di precedenza stabiliti dai singoli Consigli di Istituto.
A partire dal 1 luglio 2026, dopo aver ricevuto la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, sarà possibile completare la documentazione richiesta dall’istituto scelto condividendo tutti i documenti necessari.
Come si fa l'iscrizione per la scuola primaria
Possono iscriversi alla classe prima della scuola primaria tutte le bambine e tutti i bambini nati entro il 31 dicembre 2020 (e, quindi, che compiranno il sesto anno di età entro il 31 dicembre 2026). L’iscrizione è aperta anche ai cosiddetti “anticipatari”, ossia coloro che sono nati entro e non oltre il 30 aprile 2021.
Come accade ormai da anni, l’iscrizione alla scuola primaria va fatta sul portale Iscrizioni on line seguendo una procedura semplice e veloce. Dopo aver effettuato l’accesso utilizzando le credenziali dell’identità digitale di uno dei due genitori (SPID, CIE o eIDAS), si dovranno inserire i dati personali sia dei genitori, sia dell’alunna o dell’alunno da iscrivere.
A questo punto non ti resta che scegliere la scuola per i tuoi figli. Potrai indicare una scelta principale e due istituti “di riserva” nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti nell’anno scolastico che sta per iniziare. Potrai inoltre indicare alcune preferenze come la tipologia di corso che si vuole frequentare (tempo pieno oppure orario scolastico “normale”), se ci si avvale dell’insegnamento della religione cattolica e l’adesione ad altre attività curriculari o extracurriculari.
Potrai cercare la scuola per nome oppure indicarla direttamente inserendo il codice meccanografico dell’istituto (un codice alfanumerico di 10 caratteri che identifica in maniera univoca la scuola). Nel caso in cui tu non sappia come trovare il codice meccanografico della scuola, puoi cercarlo qui.
Prima di inoltrare la domanda ti verrà mostrata un’anteprima, così che tu possa controllare che le informazioni inserite siano corrette e inoltrare la domanda. A questo punto potrai seguire l’iter direttamente dalla piattaforma Unica (la stessa appena utilizzata) effettuando nuovamente il login con le tue identità digitali.
Come si fa l'iscrizione per le scuole medie
Possono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado (ossia, la scuola media) tutti quegli studenti e tutte quelle studentesse che hanno completato il ciclo di istruzione della scuola primaria. Quindi, se tuo figlio o tua figlia sta per completare la classe quinta della scuola primaria, è arrivato il momento di prepararsi all’iscrizione alla scuola media.
Come per la primaria, l’iscrizione alla secondaria di primo grado si fa dal portale web Iscrizioni on line seguendo una procedura in tutto e per tutto simile a quella appena vista. Anche in questo caso avrai bisogno di:
-
Identità digitale (SPID, CIE o eIDAS);
-
Dati anagrafici completi;
-
Codice meccanografico della scuola;
-
Dettagli sulla tipologia di corso al quale iscriversi.
Con questi dati a disposizione impiegherai una manciata di minuti a completare la procedura guidata di iscrizione alla scuola media e inoltrare la domanda. Conclusa la procedura, potrai seguire l’iter di accettazione sul portale Unica, utilizzando le credenziali della tua identità digitale per loggarti.
Come si fa l'iscrizione per la scuola superiore
Gli studenti e le studentesse che hanno completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado possono scegliere di iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado (la scuola superiore) che meglio risponde alle loro ambizioni e alle loro aspettative sul futuro.
Una procedura completamente digitalizzata, da completare sulla piattaforma web Iscrizioni on line. Per presentare domanda di iscrizione alle scuole superiori è necessario utilizzare l’identità digitale di uno dei due genitori (SPID, CIE o eIDAS) e avere a disposizione il codice meccanografico dell’istituto a cui ci si vuole iscrivere.
Anche in questo caso è possibile esprimere fino a tre preferenze: una scuola “titolare” e due di “riserva” nel caso in cui il primo istituto dovesse rigettare la domanda. Vale la pena ricordare che le scuole scelte possono ovviamente trovarsi anche in città differenti da quella in cui si vive.
Come scegliere la scuola superiore
Se la procedura non presenta particolari difficoltà (come abbiamo visto, è la stessa della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado), la scelta della scuola superiore e dell’indirizzo di studi a cui iscriversi possono dare non pochi grattacapi.
D’altronde, guardando ai soli indirizzi di studio disponibili, ci si accorge immediatamente che le possibili scelte sono molteplici:
-
Licei: 6 percorsi, 8 indirizzi
-
Istituti tecnici: 2 settori, 11 percorsi formativi;
-
Istituti professionali: 11 percorsi formativi;
-
Filiera 4+2.
A questi vanno poi sommate le varie attività curriculari ed extracurriculari che, nell’ambito dell’autonomia scolastica, ogni istituto può scegliere di offrire ai suoi iscritti. Insomma, uno zibaldone di opzioni capace di far nascere dubbi a chiunque.
Per questo, quando si sceglie la scuola superiore può essere utile stilare una lista dei pro e dei contro di ogni opzione a disposizione.
Oltre alle disposizioni personali (quali sono le materie che piacciono di più, quelle in cui si riesce meglio e quelle che si vorrebbero studiare in futuro) sarà necessario considerare:
-
Il proprio stile di studio e apprendimento;
-
Gli obiettivi futuri;
-
La logistica (distanza da casa, disponibilità di mezzi di trasporto, orari);
-
Servizi aggiuntivi offerti (mensa, laboratori, corsi pomeridiani).
Altrettanto utili sono poi gli Open Day (giornate nelle quali gli istituti aprono le porte della scuola agli studenti del futuro), fiere ed eventi dedicati alle scuole e tutte le informazioni che puoi trovare sul sito Scuola in Chiaro.
Ricorda, comunque, che la scelta della scuola superiore non è mai definitiva: se ti accorgi che il piano di studi o l’offerta formativa non fanno al caso tuo, puoi sempre cambiare scegliendo un altro indirizzo che si addice maggiormente alle tue aspettative e capacità.
Come controllare l'ammissione
Come abbiamo visto anche per l’iscrizione alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado, è possibile seguire passo dopo passo l’iter di accettazione della domanda.
Per controllare l’ammissione puoi accedere al portale Unica con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione, cliccare su “Le tue domande di iscrizione” e verificare lo status.
Inoltre, riceverai tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda (sino alla conferma di accettazione finale) sull’indirizzo di posta elettronica che hai indicato in fase di inserimento della domanda.