Categorie
Economia domestica
Green
Benessere
Economia domestica
Green
Benessere
Buoni propositi 2026: come realizzarli e non abbandonarli mai più

Buoni propositi 2026: come realizzarli e non abbandonarli mai più

Stai pensando ai buoni propositi per il 2026? Scopri come stilare una lista efficace e usare la tecnologia per non abbandonare i tuoi obiettivi.

Perdere peso, fare attività fisica assiduamente (almeno due volte a settimana), non rimandare le faccende domestiche, leggere almeno un libro al mese, conoscere nuove persone. Questi sono solamente alcuni dei buoni propositi che ogni anno ci prefissiamo di raggiungere, ma che molto spesso abbandoniamo dopo poche settimane, complici la pigrizia e la mancanza di tempo. Cosa fare per invertire la tendenza e portare a termine almeno il 50% dei buoni propositi che ci siamo prefissati per il 2026?

Oltre a un cambio di mentalità che ci sproni ogni giorno e ogni settimana a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti per il nuovo anno, ci può venire in aiuto anche la tecnologia. Esistono diverse app che ci permettono di tracciare i progressi, monitorare le abitudini e ricevere promemoria, fungendo da vere e proprie alleate per la nostra crescita personale. Applicazioni semplicissime da utilizzare e che puoi installare su qualsiasi smartphone.

Se stai cercando le giuste motivazioni e consigli su come stilare la lista dei buoni propositi del 2026, in questa guida troverai utili soluzioni e qualche semplice trucco per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

La lista dei buoni propositi

Come stilare la lista dei buoni propositi? Cosa inserire nella lista? Realizzare una lista è una buona idea? Quando un anno sta per terminare si inizia a fare un bilancio dei dodici mesi trascorsi e a pensare a cosa migliorare per l'anno che verrà. E realizzare una lista dei buoni propositi e degli obiettivi da raggiungere è sempre una buona idea. I motivi sono vari, ma in primis il processo di scrivere i nostri obiettivi ci costringe a riflettere su ciò che vogliamo davvero, rendendoli più concreti e raggiungibili.

Affinché la lista dei buoni propositi sia uno stimolo nel migliorare la propria vita e non diventi un ostacolo nel raggiungimento dei propri obiettivi, uno dei trucchi e consigli da seguire è suddividere la lista in tre “livelli” di difficoltà:

  • Buoni propositi facilmente raggiungibili

  • Buoni propositi di media difficoltà

  • Buoni propositi impegnativi

Una volta stilati gli obiettivi da raggiungere e i buoni propositi da seguire, li si può inserire in uno dei livelli di difficoltà, per avere una visione chiara e stilare un cronoprogramma per portarli a compimento. Logicamente non deve diventare un assillo, altrimenti i buoni propositi diventano dei macigni insormontabili.

Come suddividere i buoni propositi? Ad esempio, ci si può porre l’obiettivo di leggere maggiormente durante il 2026, e lo si può dividere nei tre livelli:

  • Facilmente raggiungibile: Leggere un libro in tutto l'anno.

  • Media difficoltà: Leggere un libro al mese.

  • Impegnativo: Leggere un libro a settimana.

Come raggiungere i buoni propositi

La buona volontà non deve mai mancare per raggiungere i buoni propositi che ci si è prefissati per il 2026. Ma alcune volte non basta, ci sono degli impedimenti che bloccano o ritardano il nostro percorso, come la mancanza di tempo, la demotivazione o la pigrizia.

Come fare in modo che un impedimento non diventi un ostacolo insormontabile? È fondamentale innanzitutto cambiare mentalità, focalizzandoci non solo sull'obiettivo finale, ma anche sul percorso che stiamo intraprendendo. In questo, la tecnologia può esserci di grande aiuto. Oggi esistono numerose app per smartphone progettate per spronarci, inviare promemoria e aiutarci a trasformare i buoni propositi in abitudini solide. Queste app ci permettono di tracciare i progressi, monitorare le abitudini e sentirci gratificati ogni volta che compiamo un piccolo passo verso il nostro traguardo.

Le app per i buoni propositi

I buoni propositi da raggiungere possono riguardare diversi aspetti della propria vita. Libri da leggere, un nuovo lavoro, risparmiare soldi per l’acquisto di una nuova auto o di un’abitazione, rimettersi in forma o trascorrere più tempo con i propri cari. Obiettivi che possono essere tracciati settimana dopo settimana per spronarci a dare sempre il meglio. Per tenere traccia dei buoni propositi, la tecnologia è sempre un ottimo rimedio.

Sullo smartphone puoi installare applicazioni semplici da utilizzare, ma molto differenti tra di loro. Se il tuo obiettivo è tenere traccia di tutti i buoni propositi, puoi installare un’app come Habitica, mentre per obiettivi specifici ci sono app come MyFitnessPal, indicata per obiettivi nutrizionali, fitness, peso e idratazione.

  • Habitica: Un'app che trasforma la vita reale in un gioco di ruolo. Imposti le tue abitudini, gli obiettivi giornalieri, la lista delle cose da fare e ogni volta che ne completi una, guadagni punti esperienza per far salire di livello il tuo avatar. È un modo divertente per rimanere motivati, soprattutto se ami i videogiochi.

  • HabitNow: Combina il monitoraggio degli obiettivi da raggiungere con un pianificatore di routine e una lista di cose da fare. Offre promemoria personalizzabili e statistiche dettagliate per aiutarti a rimanere in carreggiata.

  • MyFitnessPal: Per chi ha come obiettivo la perdita di peso o il miglioramento della propria forma fisica, MyFitnessPal è un alleato prezioso. Quest'app ti permette di tenere traccia di tutto ciò che mangi, calcolando le calorie e i valori nutrizionali di migliaia di alimenti. È come avere un diario alimentare sempre a portata di mano che ti aiuta a fare scelte più consapevoli e a monitorare i tuoi progressi.

  • MyCompass: Se hai un finanziamento Compass e vuoi gestire i tuoi prodotti e servizi in modo digitale, questa è la piattaforma che fa per te. Funziona come un'area clienti sempre a portata di mano, permettendoti di controllare le spese, i movimenti della carta e i pagamenti dei finanziamenti. Puoi anche effettuare operazioni come l'anticipo contante, trovare filiali e punti Sisal Pay vicini, gestire i pagamenti digitali tramite Apple o Google Wallet e accedere all'assistenza. È l'ideale per avere la tua situazione finanziaria legata a Compass sempre sotto controllo.