Anticipo contante - Cash advance

Cos’è l’anticipo contante?

L’anticipo contante o Cash Advance è un servizio offerto ai titolari di carte di pagamento che consente di prelevare denaro contante sia presso gli sportelli bancari automatici (ATM) sia accedendo alla filiale bancaria con la carta e un documento di riconoscimento.

L’anticipo contante, per le caratteristiche di prodotto, non è disponibile per le linee di fido.

Come funziona l’anticipo contante?

Richiedere un anticipo contante è molto semplice.

Inserisci semplicemente la tua carta di pagamento (credito, debito o prepagata) in uno sportello automatico ATM, digiti il PIN personale, selezioni l'opzione di prelievo e indichi l'importo che vuoi prelevare. Una volta confermata l'operazione, potrai prelevare immediatamente i contanti richiesti.

Con la carta di credito, l'importo prelevato non verrà sottratto immediatamente dal tuo conto corrente, bensì verrà addebitato il mese successivo secondo le condizioni contrattualmente sottoscritte e previste dalla tua banca.

Al contrario, con una carta di debito o prepagata, il prelievo di contanti viene addebitato immediatamente e sottratto dal saldo disponibile del conto corrente.

Costi e commissioni dell’anticipo contante

Prima di usufruire dell’anticipo contante, è importante considerare che questa operazione nella maggior parte dei casi prevede dei costi. Le banche applicano infatti commissioni, per ogni operazione di anticipo contante, che possono essere fisse o percentuali, solitamente calcolate in base all'importo prelevato prevedendo talvolta un importo minimo per la singola operazione.

Al fine di conoscere le commissioni applicate, si invita a consultare il modulo “Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori” richiedibile presso la filiale o consultare la copia idonea per la stipula, disponibile presso la filiale/agenzia o sul sito web di Compass o, se sei già titolare di una carta Compass, a consultare il contratto in tuo possesso.

Le commissioni bancarie per il prelievo di contanti vengono applicate anche alle operazioni svolte presso gli sportelli automatici all’estero.

Inoltre, se usi una carta di credito, la somma prelevata inizia generalmente a maturare interessi dal momento stesso del prelievo.

Come avviene il rimborso e impatto sul credito

Il rimborso dell’anticipo contante varia a seconda dalla tipologia di carta di pagamento utilizzata:

  • con la carta di credito puoi rimborsare l'importo prelevato in una sola volta o scegliere una modalità rateale, che comporta il pagamento di ulteriori interessi;

  • con carte di debito e prepagate, l’importo è detratto immediatamente.

per eventuali costi relativi ai rimborsi si rimanda alla relativa documentazione precontrattuale e contrattuale.

Quando conviene usare l’anticipo contante?

L’anticipo contante può rivelarsi una risorsa utile in diverse situazioni, ad esempio quando sei in viaggio all’estero e hai bisogno di valuta locale rapidamente, oppure in casi di emergenze improvvise o quando ti trovi in aree che non accettano pagamenti elettronici.

Tuttavia, data la presenza di commissioni e interessi, è consigliabile utilizzarlo con moderazione e soltanto quando strettamente necessario.

Contante Express, il servizio anticipo contante di Compass

Per rispondere in modo efficace a esigenze di liquidità immediate, Compass mette a disposizione il proprio servizio di anticipo contante, “Contante Express”, che permette di ottenere un anticipo contante con modalità chiare e trasparenti, pensata per chi necessita di un supporto rapido e sicuro.

Con il Servizio Contante Express trasformi la disponibilità della tua Carta in anticipo di denaro: puoi richiedere la somma che preferisci da un minimo di 250€ ed entro i limiti della disponibilità della tua carta.

L'importo richiesto verrà accreditato direttamente sul tuo Conto Corrente o domiciliato presso un ufficio postale, se rimborsi con bollettini.

Come richiedere il servizio Contante Express?

Richiedere il Servizio Contante Express è semplice. Puoi farlo attraverso:

  • Numero Verde (servizio automatico): 800.993.035;

  • Area Clienti MyCompass, sia accedendo dal sito web che dalla APP;

  • Filiali Compass: clicca qui per fissare l’appuntamento.