Chi è BEI?
La Banca Europea per gli investimenti (BEI) ha come obiettivo affiancare gli istituti finanziari nel sostegno di progetti che rientrano negli obiettivi economici fissati dall'Unione Europea. La BEI, infatti, opera con la finalità di supportare le imprese, anche attraverso finanziamenti a medio e lungo termine.
Con i fondi della BEI, Compass Banca mette a disposizione delle piccole e medie imprese (“PMI”), con meno di 250 dipendenti, e delle imprese a media capitalizzazione (“MidCap”) con almeno 250 e meno di 3.000 dipendenti, finanziamenti dedicati a sostenere i propri progetti.
Grazie alla collaborazione con la BEI, Compass Banca mette a disposizione della propria clientela rientrante nelle categorie di impresa suddette e con particolare attenzione all’imprenditoria femminile, finanziamenti a condizioni più favorevoli rispetto a quelle applicabili in assenza del ricorso ai fondi BEI, purchè tali finanziamenti siano destinati alla realizzazione di progetti con finalità specifiche, in linea con gli obiettivi economici fissati dall’Unione Europea ed ammessi da Bei.
Quali sono i progetti finanziabili coi Fondi BEI?
I finanziamenti erogabili da Compass Banca con i fondi BEI sono destinati a PMI e MidCap con sede nel territorio italiano, attive nei settori agricoltura, artigianato, industria, commercio e servizi.
E’ requisito essenziale che le imprese richiedenti operino nei segmenti economici e richiedano il finanziamento per la realizzazione di progetti specificamente di tempo in tempo individuati come ammissibili dalla BEI.
A titolo esemplificativo, non sono ammissibili ai finanziamenti erogati da Compass con i fondi BEI, richieste provenienti imprese che svolgono attività destinate a produzioni funzionali al gioco d'azzardo e alle relative attrezzature o alla promozione degli stessi o attività destinate alla produzione, alla fabbricazione, al trattamento o alla distribuzione specializzata di tabacco o attività volte a promuovere i luoghi in cui viene consumato, ovvero imprese la cui attività riguarda la produzione o la commercializzazione di armi o infrastrutture anche se per usi specifici militari/di polizia.
Inoltre, non saranno ammissibili finanziamenti per l'acquisto di terreni, di avviamenti, licenze o diritti per lo sfruttamento di risorse minerarie e diritti di produzione nel settore agricolo, imposte quali l'IVA o tariffe.
Quanto puoi finanziare coi Fondi BEI?
Salvi i limiti previsti da Compass per l’erogazione di ciascun singolo prestito, la BEI contribuisce alla copertura finanziaria dei progetti fino al 100% con un massimo di 12,5 milioni.
Quali sono i benefici con i Fondi BEI?
Il vantaggio finanziario per il beneficiario finale, PMI o MidCap in termini di condizioni più favorevoli rispetto a quelle applicabili in assenza del ricorso ai fondi BEI per la medesima tipologia di operazione - è indicativamente stimabile in almeno 0,25 (venticinque) punti base all’anno rispetto al valore massimo di Tasso Annuo Effettivo Globale applicato per prodotto e canale distributivo, senza la partecipazione della BEI.