Logo Compass Banca
Categorie
  • Auto e moto
  • Casa e arredamento
  • Elettronica ed elettrodomestici
  • Viaggi e vacanze
  • Giovani e le nuove forme di pagamento
  • Altro
  • Anno
Auto e moto
Casa e arredamento
Elettronica ed elettrodomestici
Viaggi e vacanze
Giovani e le nuove forme di pagamento
Altro
Tutti pazzi per il fai da te!
Tutti pazzi per il fai da te!
Non solo per risparmiare, ma anche per soddisfazione personale e un modo per recuperare le tradizioni
Si potrebbero riassumere così le motivazioni che avvicinano gli italiani al mondo del bricolage, complice l’aumento dei costi ma anche il desiderio di esercitare un minor impatto ambientale. Il Buy Now Pay Later sostiene le necessità di spesa attraverso formule evolute di dilazione, nel punto vendita e online.

Gli italiani riscoprono il piacere del “fai-da-te”, con oltre il 93% che ha dichiarato di aver effettuato almeno una attività negli ultimi 12 mesi. Tanti sono i motivi che stimolano la creatività e quindi le attività di bricolage: sentirsi autonomi, ridurre gli sprechi e rendersi utili per la propria famiglia, oltre naturalmente ad essere una fonte di risparmio. Ci sono alcune differenze nelle abitudini delle diverse generazioni: i più giovani si dedicano ad attività manuali soprattutto per necessità o per esprimere la propria creatività, in contrapposizione alle generazioni più adulte, alla ricerca di un passatempo piacevole e rilassante. In un contesto di crescente attenzione al bilancio familiare, ricorrere al “fai-da-te” rappresenta altresì un’opzione di risparmio: la spesa media sostenuta annua per i piccoli lavori di casa si attesta intorno ai €950, importo a cui oggi è possibile far fronte anche attraverso il Buy Now Pay Later, una formula di dilazione per gli acquisti innovativa e immediata, in crescente affermazione anche nel comparto del Fai-da-Te.

Quali sono le attività più gettonate? Sul podio ci sono il giardinaggio (80%) e i lavori di ferramenta (78%) ma sono comuni anche lavori in ambito elettrico, idraulico, meccanico e dell’arredo, oltre che impieghi più creativi come la pittura e decorazione della casa. Gli uomini sono generalmente prevalenti in tutte le attività del “fai-da-te” tuttavia lo scarto di genere non è particolarmente ampio e il mondo femminile sembra essere coinvolto in quasi tutti i maggiori ambiti a partire dal giardinaggio, che è anche l’attività che viene svolta in maniera più autonoma, senza quindi rivolgersi a professionisti (nel 66% dei casi). I più giovani (Gen Z e Millennials) tendono generalmente a farsi affiancare da professionisti in quasi tutte le attività.

Oltre alla differenza nella percezione del bricolage come necessità o momento di svago, i giovani hanno anche abitudini di acquisto molto diverse rispetto ai più maturi: in particolare, Millennials e Gen Z (entrambi 60%) preferiscono acquistare online l’occorrente per i vari lavoretti, mentre Generazione X, Boomer e Silent propendono per l’acquisto nei negozi fisici.

Secondo l’analisi, il 61% degli intervistati (il 74% tra chi ha un elevata propensione al “fai-da-te”) ritiene utile la formula del Buy Now Pay Later applicata anche alla spesa per il bricolage. Inoltre, poter dilazionare i pagamenti nel tempo a costo zero è considerato da 1 italiano su 3 (32%), con una punta del 44% tra i Millennials, un valido incentivo alla spesa. Oltre ai Millennials, il BNPL piace molto ai residenti nelle regioni del Sud e delle Isole e a chi è solito dedicarsi ai lavori di bricolage. I motivi che spingono a sfruttare il BNPL? Immaginando di poter suddividere in 12 mesi una spesa fino a €3.000, viene in particolar modo apprezzato il fatto di poter affrontare più serenamente le spese impreviste e di gestire efficacemente il bilancio personale.