Fissa un Appuntamento

fissa appuntamento

Richiedi Prestito Online

richiedi prestito online

Durata del finanziamento

La durata del finanziamento è l’intervallo temporale concordato tra Compass e il cliente, durante il quale quest’ultimo s’impegna a restituire le rate del prestito unitamente agli interessi maturati.

Nel credito al consumo generalmente il rimborso del finanziamento avviene attraverso rate mensili dello stesso importo, in aggiunta gli interessi maturati e altre spese accessorie così come definito dal contratto.

Sulla base della durata del finanziamento si possono distinguere due tipologie di prestiti: i prestiti personali da i mutui. Infatti i prestiti personali sono caratterizzati per la breve durata, invece i mutui hanno un orizzonte temporale medio-lungo. Nel dettaglio:

- Finanziamenti a breve termine (prestiti personali): di norma possono avere una durata massima di 10 anni e richiedono minori garanzie ma potrebbero aumentare il rischio di insolvenza
- Finanziamenti a medio-lungo termine (mutui): solitamente possono avere una durata massima fino a 40 anni e le garanzie sono maggiori rispetto ai finanziamenti a breve termine. Inoltre all’aumentare dell’arco temporale aumentano anche i costi e le spese da sostenere. Generalmente, tuttavia, un prestito dal periodo di rimborso più lungo permette di mantenere le rate mensili più basse.

Il periodo del rimborso del finanziamento può essere modificato anche successivamente alla stipula del contratto. Il cliente ha infatti diritto all’estinzione anticipata del prestito, in tal modo il cliente s’impegna a pagare tutte le rate non ancora corrisposte e quindi ad estinguere il prestito prima delle scadenza.

Alternativamente il cliente potrebbe richiedere una rinegoziazione del prestito, in questo caso la durata del finanziamento non si riduce, come avviene nell’estinzione anticipata, bensì viene prolungata. Attraverso la rinegoziazione potrebbero essere modificati i termini del contratto originale relativi a capitale prestato, tassi d’interesse e tempi di rimborso.

Generalmente le banche o gli istituti di credito si specializzano in una tipologia di prestito breve o medio-lungo termine. Compass è specializzato in prestiti a breve termine quali: prestiti personali, cessione del quinto e prestiti finalizzati.